Come proteggo la mia sicurezza online?

Le principali pratiche illegali per sottrarre denaro o informazioni sensibili sono messe in atto da malintenzionati che fingono di essere la tua Banca attraverso e-mail, SMS, chat e telefono. Per questo ti chiediamo di prestare attenzione per proteggere credenziali e dati sensibili: segui le indicazioni per evitare spiacevoli inconvenienti. 

Diffida da chi ti chiede credenziali o PIN

Non ti contatteremo mai al telefono per l’aggiornamento di dati sensibili, né ti chiederemo password o PIN “usa e getta”. Attenzione, anche a chi ti chiede telefonicamente autorizzazioni sul tuo smartphone.

Non accedere all’Internet Banking direttamente da link

Le nostre comunicazioni verso di te sono esclusivamente di tipo informativo ed in caso di link ti rimanderanno a pagine del sito bper.it: cliccando sui link non ti verrà mai chiesto alcun dato personale, password, PIN “usa e getta” o numero di carta di credito/debito/prepagata. Non dare seguito a richieste di aggiornamento dei tuoi dati personali con questionari online.

Presta attenzione per prevenire le frodi

Con app Smart Banking confermi accessi e pagamenti esclusivamente dallo smartphone dove è installata l’app e creato il tuo Smart PIN. Inoltre puoi controllare quotidianamente saldo, carte e movimenti di conto corrente.

Fidati solo delle nostre comunicazioni ufficiali

Non ti chiederemo mai di comunicare le tue credenziali. Ti contattiamo dai canali ufficiali elencati qui sotto e solo per darti informazioni, rispondere ad una tua richiesta o fissare appuntamenti in filiale.

  • email: info@gruppobper.com, info@bperbanca.it, smart.contact@bper.it e info.smartcontact@bper.it
  • SMS: mittente GRUPPO BPER o BPERBanca - senza possibilità di rispondere ai messaggi
  • chat: ti potrai connettere alla chat solo dal sito ufficiale della tua Banca e dall’IB
  • whatsapp: +39 3351707442 - unico numero ufficiale verificato, controlla la spunta
  • telefono: ti contatteremo dal numero 059 42 42, ma non ti chiederemo mai informazioni riservate

Se ricevi messaggi o telefonate sospette puoi contattare il Servizio Clienti dalla pagina Parla con noi

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla sicurezza online, visita le pagine riportate sotto

Campagna sulla sicurezza online "I Navigati - Informati e sicuri"

"I Navigati - Informati e sicuri", è la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, promossa dal CERTFin.

Protagonista della campagna è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. 

E' stata realizzata una miniserie di otto puntate. In ogni puntata, una scena di vita quotidiana diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social engineering, Sim swap, Acquisti online, Money muling, Download pericolosi, Ghost broking.

Vuoi maggiori informazioni sulla sicurezza in rete?

Scarica la brochure de "I Navigati"

Ep.1 | Smishing

Lo smishing è una forma di truffa informatica che si appropria di denaro, dati personali e bancari attraverso gli SMS. Quando ricevi un SMS contenente un link, non avere fretta di cliccare!

Ep.2 | Social Network

Fai attenzione alle informazioni personali che condividi su social network e siti di dating. Non inviare mai denaro e non fornire dettagli della tua carta di credito, del conto online o copie di documenti personali.

Ep.3 | Social Engineering

Non condividere troppe informazioni personali online, ad esempio sui social media: puoi fornire materiale utile ai truffatori. 

Ep.4 | Sim Swap

Se il tuo telefono ha perso inaspettatamente il segnale, contatta immediatamente il tuo gestore di rete, potrebbe riuscire a bloccare lo scambio della SIM prima che quella del truffatore venga attivata. Controlla il tuo conto online e verifica eventuali pagamenti effettuati senza la tua autorizzazione.

Ep.5 | Acquisti online

Fai attenzione agli annunci di affari spropositati o prodotti miracolosi: se ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!  Assicurati sempre che il sito da cui stai acquistando riporti informazioni come la Partiva IVA, un numero di telefono, un indirizzo fisico o ulteriori dati di contatto.

Ep.6 | Money muling

Il money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente con diversi strumenti di pagamento, molto spesso attraversando diverse nazioni. Sii molto cauto con le e-mail o i contatti non richiesti sui social media che promettono facili guadagni, diffida delle offerte di lavoro di persone o aziende all'estero. 

Ep.7 | Download pericolosi

Ricordati di non aprire allegati o link di email provenienti da mittenti sconosciuti, perché è proprio così che i virus vengono trasmessi. Installa sui tuoi dispositivi un buon antivirus e mantieni sempre aggiornato il tuo device.

Ep.8 | Ghost Broking

Ti è mai capitato di fare delle simulazioni online sui costi delle assicurazioni? Magari trovando polizze che coprono tutto a prezzi bassissimi? Fai attenzione, potresti aver trovato una "polizza fantasma".

Hai bisogno di aiuto?