tabella verde fondi investimento

Un risparmio investito e gestito al meglio da professionisti.

Più valore
ai tuoi risparmi grazie a opportunità di rendimento in linea con il tuo stile di vita, di investimento e di rischio
In sicurezza
il tuo investimento è gestito da società specializzate vigilate da Banca d’Italia e Consob
Sotto controllo
monitori online il rendimento dei fondi e dei tuoi investimenti
Con te
hai un Personal Banker che ti affianca in ogni scelta con competenza ed esperienza

testo fondi investimento

Cosa sono e come funzionano fondi comuni e SICAV.

I fondi comuni sono strumenti di investimento gestiti da società specializzate autorizzate: le società di gestione del risparmio (SGR). Un fondo di investimento è composto da tutto il denaro che piccoli e grandi risparmiatori affidano a una SGR perché lo investa, come fosse un unico patrimonio, nel mercato finanziario e poi ne ridistribuisca il rendimento.

Avere cura del denaro oggi ti dà più tranquillità in futuro: per mettere da parte una somma, per realizzare progetti importanti (come acquistare l’auto dei tuoi sogni) o per affrontare degli imprevisti. L’investimento che si è rivelato redditizio per i tuoi familiari o amici può non essere l’opzione giusta per te: perciò è importante scegliere un investimento che sia coerente con i tuoi obiettivi e tempi e, soprattutto, con il tipo di rischio che ti senti di sostenere.

Il rendimento e la rischiosità di un investimento, infatti, vanno di pari passo: basso livello di rischio significa basso rendimento, viceversa alti rischi possono premiare il tuo risparmio con alti rendimenti. Un fondo riduce il rischio diversificando gli investimenti perché investe in titoli di credito differenti (azioni, obbligazioni, titoli di stato oppure loro combinazioni bilanciate) e varia settore economico, paese, valuta.

Quando sottoscrivi un fondo comune amministrato da una SGR acquisti delle quote, cioè delle parti del patrimonio che la società gestisce. Ciò vale anche per piccoli importi: in futuro, puoi investire altro denaro, acquistando ulteriori quote del fondo di investimento.

Se, invece che da una SGR, il fondo di investimento è gestito da una società di investimento a capitale variabile (SICAV), non acquisti quote del fondo ma azioni della SICAV stessa, di cui diventi socio, con tutti i relativi diritti (ad esempio di voto).

Grazie alle partnership con le maggiori SGR e SICAV ti proponiamo fondi di investimento con una composizione su misura del tuo budget familiare o personale, delle tue esigenze di risparmio e liquidità, della tua propensione al rischio più o meno spiccata. Come fondi obbligazionari, azionari, bilanciati, oppure fondi etici e piani di accumulo del capitale (PAC).

cta fondi investimento

Quali fondi d’investimento sono più adatti ai tuoi risparmi?

Contacts

messaggio promozionale fondi comuni

Messaggio pubblicitario. Prima dell’adesione leggere le informazioni chiave per l’investitore (KIID) che devono essere consegnate e il Prospetto, disponibili in filiale o in tutte i siti delle società di gestione. Offerta valida fino al 31/12/2020 salvo proroga o chiusura anticipata.