Il nostro impegno per una società inclusiva
Il nostro impegno per una società inclusiva
Attraverso partnership ed iniziative mirate ci facciamo portavoce dei valori dell’inclusività sostenendo progetti di sensibilizzazione verso le persone e le comunità.
Insieme PER le donne
Anche quella economica è una forma di violenza e per combatterla vogliamo creare le condizioni per rendere le donne economicamente autonome, affinché possano decidere liberamente come vivere, e con chi. Perché autonomia finanziaria è anche autonomia decisionale.
Per farlo abbiamo avviato una collaborazione con D.i.Re. - Donne in rete contro la violenza.
Donne al Quadrato: Pianificazione Finanziaria e Previdenziale
Un percorso formativo sviluppato in collaborazione con Global Thinking Foundation rivolto alle Donne con lo scopo di sviluppare competenze economiche, assicurative e previdenziali per poter guidare le scelte economiche e finanziarie in modo consapevole, indipendente e sostenibile.
OkComeSei su Radio Deejay
“OKCOMESEI – Ogni persona è unica”, un progetto con Radio Deejay che vuole richiamare l’attenzione sul ruolo sociale di BPER per promuovere una cultura inclusiva, valorizzare l’unicità, sconfiggere stereotipi e pregiudizi e sostenere l’empowerment femminile.
Durante la week, insieme alla Pina, La Vale e Diego, ogni giorno abbiamo approfondito un tema di diversità ed inclusione: genere, orientamento sessuale, disabilità, nazionalità ed età.
L'educazione finanziaria può (e deve) essere un gioco da ragazza
Nel nostro primo longform parliamo di gender gap nelle conoscenze finanziarie.
Secondo l’Ocse si evidenziano disuguaglianze di genere in numerosi campi, incluso quello dell'alfabetizzazione finanziaria, che è una capacità essenziale per partecipare all’economia di oggi. Attraverso un format innovativo, caratterizzato da uno stile narrativo arricchito da immagini e grafici, vogliamo dimostrare che l'educazione finanziaria può e deve essere considerata un tema rilevante anche per le donne.
Favolosa Economia: Alla scoperta del Gender Gap con la Regina degli Scacchi
In uno degli episodi del podcast Favolosa Economia, realizzato assieme a Storielibere.fm, abbiamo parlato di gender gap ed in particolare della differenza di compenso sulla base del genere, che ancora oggi si fa sentire, segnando spesso un netto squilibrio a favore degli uomini.
Lo abbiamo fatto sfruttando la potenza narrativa e l'energia del personaggio di Elizabeth Beth Harmon, la protagonista de “La regina degli scacchi”.
Articolo | Diversity&Inclusion nelle aziende italiane
D&I. Può sembrare un acronimo strano, altro non è che il modo con il quale vengono indicati i temi della diversità e dell'inclusione all'interno delle aziende.
Questi sono Temi che vedono le imprese sempre più impegnate nell’eliminare qualsiasi forma di discriminazione e puntare alla valorizzazione delle differenze all'interno dell'azienda.
Siamo Sponsor Ufficiale del brand di moda inclusiva Iulia Barton
Siamo al fianco di Iulia Barton in qualità di Official Sponsor per il lancio della prima Collezione Adaptive al mondo che sarà presentata con un evento phygital durante la prossima Milano Fashion Week a settembre.
La collezione raccoglierà tutta l'esperienza e gli anni di impegno nella moda inclusiva Iulia Barton per una nuova visione della moda che sostenga la ricerca e la creazione di una linea di abbigliamento di alta qualità e un design studiato per il comfort di tutte le persone, comprese quelle con disabilità. Un progetto di indossabilità universale che, per il lancio ufficiale, ci avrà al suo fianco in quanto siamo sostenitori di progetti innovativi e di sviluppo sociale.
Storie Uniche - Il Podcast
Il Podcast realizzato in occasione di "A Pari Merito Week", una settimana speciale nella quale BPER Banca ha parlato e affrontato, internamente ed esternamente all'azienda, temi di Diversità e Inclusione.
Siamo al loro fianco
Valore D
Siamo soci ordinari di Valore D, la prima Associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda.
Parks Liberi e Uguali
Aderiamo a Parks Liberi e uguali l’associazione senza fini di lucro che aiuta le aziende a promuovere fra i propri dipendenti i valori dell’inclusione e della diversità, soprattutto in riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere (lgbt+) per contribuire a creare una società più equa e inclusiva per tutti.
Fondazione Sodalitas
Abbiamo aderito alla "Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro" della Fondazione Sodalitas che prevede l'impegno a realizzare un programma di gestione inclusiva delle proprie risorse umane attraverso azioni concrete e a monitorare i progressi realizzati.