video accinelli intro

descrizione progetto accinelli

Spunti dalla natura per migliorare se stessi con Gianumberto Accinelli

Nel 1993 l'Organizazzione Mondiale della Sanità, individua 10  qualità che aiutano le persone ad affrontare in modo efficace le sfide della vita di tutti i giorni.

Per noi di BPER Banca è importante ricordarle perchè ci possono aiutare a vivere meglio.

Abbiamo quindi chiesto all'entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli di ispirarsi a queste 10 qualità per raccontarci alcune delle sue incredibili storie sulla natura e sul mondo degli animali.

vuoto

Decision making

1. Decision Making

La capacità di prendere decisioni ad alta quota - Il ritorno del Gipeto sulle Alpi.

Ogni giorno siamo davanti a scelte, alcune sono automatiche, mentre in altri casi prendere una decisione può essere un processo più lungo, impegnativo e complesso risultato di processi cognitivi ed emozionali, che determinano la selezione di una linea d'azione tra diverse alternative.

Problem solving

2. Problem solving

L'abilità di risolvere missioni impossibili - Come il coleottero stercorario ha salvato l'Australia

Risolvere i problemi è un’attività quotidiana, che ci mette davanti a situazioni difficili, è importante per questo riuscire ad individuare le strategie per la soddisfazione dei propri bisogni

Pensiero creativo

3. Pensiero creativo

Il team di artigiani più innovativo e antico del mondo – Da dove viene il miele?

Osservare le cose da un punto di vista diverso, attivando il pensiero creativo ci permette di uscire dai soliti schemi e ci aiuta ad affrontare situazioni difficili e a prendere decisioni alternative diverse

Pensiero critico

4. Pensiero critico

L'uomo e la natura, doppia storia doppia criticità – Il senso critico inconscio dei licenidi e la leggenda del granchio samurai.

Raggiungere un giudizio, ci permette di trovare dentro di noi un significato alle cose, liberi da condizionamenti sia interni che esterni, sviluppando un senso critico che scinde dal mondo emotivo

Comunicazione efficace: la danza ad otto delle api

5. Comunicazione efficace

Cane o leone? – Come il racconto del leone sconvolse la Cina

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore in modo chiaro e coerente, con l'obiettivo di trasmettere efficacemente il nostro messaggio.

Capacità di relazioni interpersonali: le api e i fiori, la storia del cane

6. Capacità di relazioni interpersonali

Le 50.000 sorelle della città d'oro – La società delle api e l'impollinazione.

Le relazioni sono fondamentali per il benessere delle persone e per relazionarsi in maniera sana è importante imparare ad aprirsi, fidarsi e confidarsi. In natura ci sono molti esempi di relazioni virtuose tra ecosistemi differenti.

Autoconsapevolezza

7. Autoconsapevolezza

Dall'altra parte del mondo per ritrovare noi stessi e l'ape. – Come l'ape italiana è riuscita a tornare a casa.

Con questa parola indichiamo la conoscenza che abbiamo di noi stessi: quanto siamo consapevoli di quello che pensiamo, dei nostri desideri, delle nostre motivazioni. Più siamo in contatto con noi stessi, meglio stiamo.

Empatia

8. Empatia

Immedesimarsi per mimetizzarsi – L'insetto stecco e il Bovaro del Bernese, maestri di empatia?

L’empatia è una competenza fondamentale per metterci in relazione con gli altri. Rappresenta infatti la capacità di immedesimarci nel prossimo cercando di sentire ed entrare nel sistema di valori e di pensiero della persona che ci sta di fronte.

Gestione delle emozioni: i conigli e la loro paura.

9. Gestione delle emozioni

L'amore e la paura oltre i confini – Le emozioni mal gestite che ingannano gli uomini e le api.

E’ importante riconoscere le emozioni: arrivano sempre per comunicarci qualcosa. Dobbiamo imparare a sentirle, riconoscerle e accettarle.

Gestione dello stress

10. Gestione dello stress

Una pioggia di gatti per ridurre lo stress – Tutto iniziò nell'Isola del Borneo da una infestazione di zanzare.

Siamo stressati quando i nostri bisogni, desideri e aspirazioni non sono realizzati. Questo ci porta diversi disagi come stanchezza, irritabilità.