box testo tarabaralla

Tarabaralla – Il tesoro del bruco baronessa

Per le scuole

Tarabaralla diventa anche un progetto per le scuole dell'infanzia e per le prime classi della scuola primaria, per sensibilizzare i più piccoli al valore delle cose e all'importanza del mettere da parte per realizzare i propri sogni.   

Per richiedere il libro e consultare i materiali didattici clicca qui>

 

Per le famiglie

Una storia dolce e poetica, una musica allegra e coinvolgente, simpatiche e artistiche illustrazioni per l’albo illustrato realizzato da Carthusia Edizioni per il nostro progetto di educazione finanziaria per i più piccoli e per le loro famiglie.
Una nuova formula per offrire spunti di riflessione ai genitori per parlare con i bambini del valore delle cose, di sogni realizzabili, dell’importanza del “mettere da parte” e dei valori dell’amicizia e della solidarietà. Concetti affrontati con leggerezza attraverso la metafora degli insetti del bosco. I testi e le tracce musicali, scaricabili tramite il QR code presente sul libro, sono di Elisabetta Garilli mentre le coloratissime immagini sono opera di Valeria Petrone.
Il libro si conclude con una serie di attività per stimolare la creatività dei bambini con il disegno e la scrittura.
“Quando BPER Banca ci ha chiesto di realizzare un albo illustrato per i più piccoli sui temi legati all’educazione finanziaria, ci è sembrata da subito una sfida tanto inedita quanto entusiasmante – ci racconta Patrizia Zerbi, editore e Direttore Editoriale di Carthusia. Abbiamo chiamato a raccolta otto fantastici “testimonial” (tra i 5 e i 10 anni), che sono diventati il nostro focus group che ci ha permesso di scoprire la loro versione del mondo su temi quali il denaro, il risparmio, il valore delle cose e dei sogni”.
I racconti dei piccoli testimonial sono diventati lo spunto di questa storia ritmica e bellissima che diventa reale negli spettacoli musicali interpretati dal Garilli Sound Project e messi in scena nelle biblioteche, nei teatri, nei festival, nelle filiali e nei parchi, coinvolgendo, evento dopo evento, centinaia di bambini (a cui viene regalato il libro) su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo già incontrato migliaia di bambini a Verona, Matera, Viareggio, Lanciano, Mestre, Foggia, Riccione, Roma, Modena e tante altre città.

Prossimi appuntamenti: 

9 ottobre - Tarabaralla a Curno (BG) Auditorium De Andrè - Festival del libro Omino dei sogni

box video tarabaralla

Tarabaralla

La lettura animata

Solo per il mese di ottobre, Mese dell'educazione finanziaria, offriamo la lettura animata e musicata dell'albo illustrato Tarabaralla.Il tesoro del bruco baronessa effettuata da Elisabetta Garilli e dal Garilli Sound Project .

spettacolo musicale pediatrie

Spettacolo musicale dedicato alle Pediatrie

BPER Banca, in collaborazione con Carthusia Edizioni e Atelier Elisabetta Garilli, il 20 dicembre 2020, ha dedicato uno spettacolo musicale in diretta streaming , a tutti i bambini ricoverati e alle loro famiglie in occasione delle festività natalizie. Oltre mille i bambini collegati alla diretta, ciascuno dalla propria cameretta con un genitore, per vivere tutti insieme la giocosa esperienza dello spettacolo musicale.

Per questo pubblico speciale, il Garilli Sound Project, l’orchestra di dieci elementi guidata da Elisabetta Garilli, si è esibito dal Teatro Storchi di Modena con lo spettacolo tratto dall’albo illustrato “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”, realizzato da Carthusia Edizioni e da BPER Banca. Un libro pensato per parlare ai bambini del valore delle cose, della solidarietà, dell’amicizia e di sogni da realizzare, che in forma di spettacolo musicale incanterà i piccoli spettatori facendo vivere loro un’esperienza magica e travolgente fatta di musica, racconti e immagini.

I piccoli spettatori hanno inviato, con l’aiuto dei genitori, disegni, foto o video sullo spettacolo. Guarda il video ricordo che abbiamo realizzato con i loro messaggi. Guarda il video ricordo che abbiamo realizzato con i loro messaggi.

 

Se vuoi guardare la registrazione dell'evento clicca qui.

spazio vuoto