Progetto scuole - testo

La valle di Parsimonia. Gioca con l’economia.

Progetto scuole grande!

E’ tornata, completamente rinnovata, l’iniziativa di educazione finanziaria GRANDE! di BPER Banca.

Per il quarto anno consecutivo abbiamo scelto di sostenere l’importanza dell’educazione finanziaria con la nostra proposta educativa GRANDE!, per arricchire l’offerta formativa delle scuole primarie.

Per ora, già mille scuole italiane hanno aderito al progetto GRANDE! Campioni di economia per un totale di circa 20.000 alunni che, guidati dalle loro maestre, intraprenderanno un viaggio interattivo alla scoperta dei principali princìpi economici, dall’inflazione al mercato comunitario. Si tratta di un vero e proprio programma formativo extra-disciplinare attraverso il quale i bambini potranno apprendere, grazie ad un libro animato che sarà consegnato a ciascuno di loro con un QR code collegato ai video cartoon che raccontano, in modo semplice, le teorie economiche.

Le classi potranno decidere di partecipare ad un concorso, una stimolante competizione che premierà i dieci migliori elaborati guidati da una giuria di esperti. I premi sono didattici, come ad esempio una biblioteca, una lavagna multimediale, telescopi o nuovi pc.

Da cosa è composto il kit?

  • Libro interattivo per ciascun alunno
  • Guida per gli insegnanti
  • Traccia per il concorso collegato all’iniziativa

“La mission di BPER Banca – afferma Pierpio Cerfogli Vice Direttore Generale e CBO della Banca – è sostenere le persone e le comunità per contribuire alla loro crescita. Una recente indagine condotta dal MEF ha confermato i dati OCSE: in Italia il livello di educazione sui temi finanziari è molto basso, crediamo quindi che il compito di una banca sia quello di mettere a disposizione della collettività le proprie conoscenze finanziarie, che per noi rappresentano il nostro core business, partendo proprio dalle giovani donne e uomini di oggi, che saranno gli adulti di domani e il futuro del nostro paese.  Fino ad oggi, con GRANDE! abbiamo coinvolto circa 65.000 mila bambini e ne siamo particolarmente orgogliosi perché siamo convinti che, conoscere l’economia sia importante per contribuire a farli diventare adulti autonomi e responsabili, capaci di compiere scelte consapevoli, di orientarsi e di costruire il proprio futuro con maggiore sicurezza. “

Aggregatore Risorse