Progetto scuole - testo

La valle di Parsimonia. Gioca con l’economia.

Con la fine dell’anno scolastico si conclude la terza edizione del progetto di  BPER Banca, La valle di Parsimonia. Gioca con l’economia, per le ultime tre classi delle scuole primarie.

Il bilancio dei primi tre anni dell’iniziativa di edutainment GRANDE!, 5.000 kit complessivi e circa 114.000 alunni coinvolti, dimostra l’importanza di questo progetto molto apprezzato dagli insegnanti che trovano il kit didattico uno strumento utile per accompagnare i bambini alla scoperta dell’economia e del risparmio.

I numeri di GRANDE!: 2.000 kit didattici, 1.802 classi coinvolte, circa 45.050 alunni in 13 regioni per un’iniziativa che arricchisce l’offerta formativa scolastica su un tema – quello appunto dell’educazione finanziaria – che evidenzia ancora preoccupanti gap di genere, anagrafici e territoriali.

“La mission di BPER Banca - afferma il Vice Direttore Generale di BPER Banca Pierpio Cerfogli - è sostenere le persone e le comunità per contribuire alla loro crescita.  L’iniziativa di edutainment  GRANDE! è guidata da questo valore, e si rivolge ai bambini – donne e uomini di domani - per aiutarli a diventare consapevoli delle proprie scelte economiche. Siamo infatti  convinti che conoscere l’economia sia importante per diventare adulti autonomi e responsabili, compiere scelte consapevoli, orientarsi nel mondo e costruire il proprio futuro con sicurezza.  L’adesione  delle scuole e gli apprezzamenti ricevuti dagli insegnanti ci hanno confermato la forza dell’iniziativa che ripeteremo, con convinzione, anche il prossimo anno scolastico.”

progetto scuole 2019

Il concorso 2018-2019

Anche il concorso di quest’anno scolastico, dal titolo Un salvadanaio per il futuro, ha premiato dieci classi che hanno dimostrato queste capacità:

  • creatività e inventiva nella ideazione della attività
  • originalità nella scelta dei materiali o degli strumenti di realizzazione
  • attinenza al tema e originalità dei pensieri sul significato di risparmio
  • gioco di squadra e collaborazione

classi vincitrici

Le 10 classi vincitrici

Le10 classi finaliste riceveranno materiale didattico utile nel lavoro di tutti i giorni: dalle lavagne multimediali ai robot, fino ai PC e tablet.

Ecco l’elenco delle classi vincitrici:

  1. La classe III C della Scuola Primaria T. Righi di Brescello (RE)
  2. La classe III B della Scuola Primaria T. Righi di Brescello (RE)
  3. La classe VB della Scuola Primaria L. Milani di Policoro (MT)
  4. La classe IV U della Scuola Primaria Sacro Cuore di Modena
  5. La classe V C della Scuola Primaria Duca d’Aosta di Bari
  6. La classe III U della Scuola Primaria Buonarroti di Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
  7. La classe V D della Scuola Primaria I.C. Capena di Capena (RM)
  8. La classe III U della Scuola Primaria Gigante Porto di Torninparte (AQ)
  9. La classe III U della Scuola Primaria E. Malfatti di Viareggio (LU)
  10. La classe IV della Scuola Primaria I.C. Bozzano di Brindisi

Aggregatore Risorse