podcast articolo grande

In Italia, l’utilizzo di podcast è sempre più in crescita e ascoltare contenuti digitali parlanti è diventato un passatempo apprezzato da grandi e piccini. Ecco 5 consigli da condividere con i più piccoli!

Fiabe, sostenibilità ambientale, educazione linguistica, musica… Il mondo dei contenuti digitali sta ampliando sempre più la sua rete, ma è il podcast il vero re di questa trasformazione. Ascoltare storie, senza il supporto di video o immagini, è per la sua praticità una delle formule più scelte dai genitori per l’intrattenimento dei più piccoli: è un po’ come usare la radio, ma i contenuti sono divisi in tante puntate da ascoltare in qualsiasi momento della giornata. Semplice, no?
In rete, e sulle diverse piattaforme digitali, è possibile trovare podcast dagli argomenti più diversi. Per farvi orientare, eccovi una piccola mappa con 5 podcast da ascoltare assolutamente: divertitevi!

1. MeteoHeroes. Nato come una serie tv d’animazione in onda su Cartoonito, Meteoheroes è il primo podcast dedicato ai bambini sui temi dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente. Aiutati da Tempus, un super computer che monitora i cambiamenti ambientali, sei piccoli supereroi cercano di evitare la catastrofe, affrontando sfide e divertenti avventure. 

2. Il Signor Rockteller. Bizzarro, originale e dedicato ai grandi classici del rock: stiamo parlando delle storie fantastiche del Signor Rockteller, un ciclo di favole ispirate ai grandi protagonisti della storia del rock. Ci sono i Beatles e il loro magnifico sottomarino giallo, Freddy Mercury e David Bowie, che ci fa volare tra le stelle. Un format nuovo che valorizza la bellezza della musica, a misura di bambino. 

3. Terra in vista. È possibile parlare di scienza e tecnologia ai bambini? La risposta è questo podcast coinvolgente e stimolante, in cui un filosofo della scienza e numerosi ospiti dal mondo della divulgazione scientifica affrontano temi “difficili” partendo dalle curiosità dei più piccoli. “Perché si dorme?”, “Cos’è il big bang?”: mettete le cuffie e iniziate questo viaggio!

4. Favolosa Economia. Anche BPER Banca ha deciso di giocare con questa nuova forma di intrattenimento: dopo Fornelli e Finanza, il suo primo podcast, arriva Favolosa Economia, che mette al centro i temi della conoscenza e dell’educazione finanziaria, partendo però da storie e racconti che appartengono all’immaginario di tutti. Forse non è stato pensato per un pubblico “bambino”, ma insieme a mamma e papà può diventare un’esperienza divertente ed educativa.
“E vissero tutti informati e contenti”… il finale fiabesco è assicurato!

5. Piccolaradio. “C’era una volta…” è l’incipit intorno a cui ruotano tutte le storie presenti in Piccolaradio, la raccolta di podcast di Rai Radio 3 che ogni settimana propone una riscoperta di vere perle radiofoniche. Fiabe, filastrocche, letture di grandi classici prendono forma dalla voce di grandi autori di testi per l’infanzia, perché l’amore per le fiabe di oggi passa anche dalla riscoperta di quelle di ieri.