box giornata parchi

La natura è il nostro futuro.

La natura, un bene prezioso per la nostra salute” è il titolo della prossima giornata europea dei parchi che, come di consueto, si festeggia il 24 maggio.

E anche se quest'anno la situazione globale legata alle misure di sicurezza contro il Covid-19 impongono limitazioni nella possibilità di fruire in piena libertà degli spazi aperti, vale la pena di guardare al futuro con positività, ricordandoci che i Parchi e le Aree protette costituiscono un patrimonio unico e prezioso da vivere, ma soprattutto da tutelare nell'interesse di tutti.

La data del 24 maggio è stata scelta perchè ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia si dovette aspettare ancora qualche anno:  i primi Parchi, infatti, furono creati nel 1922 e si trattò del Gran Paradiso e dell’ Abruzzo.

Da allora, sono moltissime le aree ad essere state riconosciute come patrimonio di estrema importanza e la possibilità di viverle a pieno, nel totale rispetto dell'ecosistema, è un regalo ulteriore che la natura ci concede. Paesaggi, habitat naturali, biodiversità, comunità operose, sono beni comuni preziosissimi che vanno salvaguardati e valorizzati all'insegna della sostenibilità.

Oggi come domani l'Italia è pronta ad offrire uno scrigno ricco di tesori naturali e BPER Banca, attraverso le convenzioni di GRANDE!, regala a tutte le famiglie la Card con cui poter entrare, gratuitamente o con una tariffa ridotta, nei parchi tematici più belli d’Italia tra cui il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, un connubio di natura e storia con una imperdibile Fattoria Didattica. Oppure il Giardino Botanico Gavinell sulle colline dell'Appennino Parmense dove scoprire tutti i segreti di fiori e piante officinali o ancora il Giardino Zoologico di Pistoia con i suoi oltre 600 animali.

Un supporto da parte della banca per stimolare la crescita dei più piccoli attraverso il divertimento ma anche lo spunto per tutti i genitori in cerca di idee per trascorrere il tempo libero insieme ai propri figli.