Infografica
Come il PAC ti può supportare nel raggiungere i tuoi obiettivi futuri
Educazione finanziaria

01 COSA SONO I PAC, PIANI DI ACCUMULO DEL CAPITALE

Si tratta di modalità di sottoscrizione di fondi comuni di investimento e Sicav molto personalizzabili in base alle esigenze di pianificazione del singolo investitore.

I Piani di Accumulo del Capitale (PAC) sono dei programmi di investimento che permettono di acquistare quote di fondi comuni e Sicav, attraverso versamenti periodici di capitale

02 PERCHÉ INVESTIRE IN UN PAC

03 QUANTO COSTA UN PAC

Il livello dei costi può incidere in maniera sensibile su rate di piccolo importo.

04 I RISCHI PRINCIPALI

La modalità di sottoscrizione tramite PAC non elimina il rischio legato alle oscillazioni di prezzo degli strumenti finanziari in cui il fondo o la Sicav investe. Tali variazioni di prezzo possono essere più o meno accentuate e possono dipendere dalle caratteristiche del fondo o della Sicav e dal suo mercato di riferimento. L’investimento in tali prodotti non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. Inoltre, la sottoscrizione tramite PAC non prevede la rivalutazione del capitale investito all’aumento dell’inflazione.

È pertanto opportuno affidarsi ai nostri consulenti, che ti potranno aiutare a costruire un portafoglio diversificato e proporti delle soluzioni d’investimento adeguate alle tue specifiche conoscenze ed esperienze in materia di investimenti e in strumenti finanziari, alla tua situazione finanziaria ed ai tuoi obiettivi di investimento così come raccolti tramite il Questionario di profilatura

Questa è una comunicazione di Marketing. Prima di adottare qualsiasi decisione di investimento ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire è necessario leggere attentamente il Documento contenente le Informazioni Chiave (KID), il Prospetto, il Regolamento di gestione e il Modulo di sottoscrizione per conoscere in dettaglio i diritti degli investitori, le caratteristiche dei Fondi, i relativi rischi e costi ad essi connessi e per poter assumere una consapevole decisione di investimento. Tutti i documenti sono disponibili gratuitamente presso le filiali ed il sito internet delle società di gestione del Fondo. È inoltre possibile ottenere copie cartacee di questi documenti previa richiesta scritta alla Società di gestione del Fondo o alla Banca Depositaria.