Infografica
Cosa sono e come funzionano le obbligazioni
Strumenti di investimento

01 COSA SONO LE OBBLIGAZIONI

L'obbligazione è un titolo di debito, che conferisce all'investitore che lo compra il diritto a ricevere una remunerazione a titolo di interesse (chiamata cedola), con una determinata periodicità, e alla scadenza definita nel titolo, il rimborso della somma versata.

Le obbligazioni possono essere acquistate

02 I TIPI DI OBBLIGAZIONE

Esistono moltissimi tipi di obbligazioni. Una prima, grande, classificazione distingue fra:

in quanto la loro remunerazione (e in certi casi anche il valore di rimborso del capitale) sono legati all’andamento di attività sottostanti. Infatti, la loro "struttura" si basa sulla combinazione di due elementi:

03 I RISCHI DELLE OBBLIGAZIONI

Le obbligazioni, come ogni attività finanziaria, comportano dei rischi. In generale a interessi elevati corrispondono rischi altrettanto elevati.

I PRINCIPALI TIPI DI RISCHIO
nel campo delle obbligazioni sono:

04 FOCUS SUL RISCHIO DI CREDITO: IL RATING

Tra i diversi indicatori utilizzati dal mercato per individuare il livello di affidabilità di un emittente il più noto è certamente il RATING

IL RATING

Si tratta di una valutazione sintetica del profilo di rischio di credito della società e riassume le informazioni quantitative e qualitative a disposizione sull’impresa

Nel campo delle obbligazioni, capita a volte di imbattersi in termini come

IL RATING PUÒ AIUTARE GLI INVESTITORI
a monitorare il valore del proprio investimento nel tempo, poiché è sottoposto a revisione periodica da parte delle agenzie, al fine di cogliere tempestivamente eventuali cambiamenti all’interno della società.

L’EVENTUALE DOWNGRADE
di un emittente da parte di un’agenzia di rating rappresenta infatti un chiaro segnale di allerta ai mercati e ai singoli investitori che, diversamente, potrebbero non avere le informazioni o la capacità di rilevare i cambiamenti avvenuti e l’eventuale necessità di apportare modifiche al proprio portafoglio di investimenti.

I consulenti di BPER Banca sono a tua disposizione per supportarti nelle scelte di investimento, proponendo un’offerta di prodotti e servizi in linea con le tue esigenze

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo; in particolare esso non costituisce, né intende costituire, una proposta contrattuale, un’offerta o una sollecitazione all’acquisto/sottoscrizione e/o alla vendita di strumenti finanziari o, in genere, all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti. Prima di effettuare scelte di investimento in uno strumento finanziario, l’investitore è tenuto a leggere il relativo set informativo predisposto dall’emittente, riportante la natura, le caratteristiche e i rischi dello strumento finanziario, ciò al fine di assumere decisioni di investimento consapevoli.