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Rubano i tuoi dettagli personali attraverso i social media

Rubano i tuoi dettagli personali attraverso i social media

Le tue informazioni personali sono preziose per i criminali. Proteggersi dalle truffe significa anche mantenere le tue informazioni personali al sicuro.

 

Come funziona?

Anche se i tuoi account sui social media sono configurati come "privati" e adeguatamente protetti, o se sei cauto e non condividi molte informazioni (foto, video, aggiornamenti di stato, etc.), i truffatori usano tecniche diverse per spingerti con l’inganno a comunicare i tuoi dati personali (nome, e-mail, password, numero di carta di credito, etc.), informazioni che poi possono essere usate per rubare la tua identità.

I tuoi dati personali possono aiutare i truffatori a:

  • effettuare acquisti non autorizzati con la tua carta di credito o attivare nuovi conti bancari o contratti telefonici;
  • sottoscrivere prestiti;
  • vendere le tue informazioni personali ad altri truffatori;
  • svolgere attività illegali sotto il tuo nome.

Molti attacchi seguono uno schema simile, di seguito i più diffusi:

  • Twishing (una combinazione delle parole Twitter e phishing) è l'atto di inviare un messaggio a un utente di Twitter indirizzandolo su un altro sito web. Se l'utente accede al sito fraudolento, il malintenzionato ottiene le informazioni sul suo account (nome e password).
  • Chi ha visualizzato il tuo profilo o la tua pagina sui social media? Tale servizio ti chiede di concedergli l'accesso al tuo profilo. Ti conduce quindi a un sondaggio fraudolento, facendoti condividere le tue informazioni personali. Il truffatore guadagna una commissione ogni volta che qualcuno riempie il sondaggio. Non scoprirai mai chi ha visualizzato il tuo profilo.
  • "Sei tu in questo video?" Cliccando su questi video finirai in un sondaggio che guadagna denaro per lo spammer. Potresti anche finire per infettare il tuo dispositivo con malware.
  • "Il tuo account è stato cancellato", "conferma il tuo account e-mail". Queste truffe mirano a farti divulgare le tue informazioni private e le credenziali dell'account.
  • Buoni regalo e offerte false offerte da brand e siti popolari e di alto valore. Queste truffe mirano a indurre l'utente a rivelare informazioni personali o a registrarsi per servizi costosi. Assumono nuova forma ogni mese e sembrano troppo belli per essere veri: il servizio o il prodotto richiesto non arriverà mai.
  • Prodotto miracoloso, prova gratuita! Questa truffa utilizza offerte di prova gratuite, specializzazioni fasulle e sondaggi per indurti a pagare per prodotti e abbonamenti che sottoscrivi inconsapevolmente (ad esempio spese di spedizione ricorrenti).
  • "Guadagna un sacco di soldi lavorando da casa". È probabile che qualsiasi lavoro che richiede un costo di avvio sia fraudolento. Queste pubblicità si trovano sui social media e si riferiscono a offerte di lavoro che prevedono l’acquisto di un kit che ti aiuterà a iniziare a guadagnare migliaia di euro. È possibile che ti vengo richiesti molti dettagli personali, tra cui il numero del codice fiscale, le copie del passaporto o della patente di guida. Alcune offerte di lavoro possono essere coperture per attività illegali di riciclaggio di denaro, chiedendo di ricevere pagamenti sul proprio conto bancario per una commissione e poi trasferire il denaro a una società straniera. Diventerai un “money mule” per i criminali, ma il riciclaggio di denaro è un crimine.
  • Aiuto, sono nei guai! Un truffatore che finge di essere un parente con urgente bisogno di denaro ti contatta tramite un messaggio sui social media. Il truffatore mostrerà angoscia e ti chiederà di inviargli denaro. Telefono, e-mail o sms possono essere altri modi di avvicinarti.

 

Che cosa puoi fare?

  • Ogni volta che vuoi verificare le informazioni su un profilo social, vai direttamente al sito - non fidarti di un link terzo per raggiungerlo.
  • Sii consapevole di quante informazioni e immagini condividi sui social media. I truffatori possono usarle per creare un'identità falsa o colpirti con una truffa.
  • Controlla la tua privacy e le impostazioni di sicurezza dei tuoi account di social media. Prenditi del ​​tempo per capire esattamente ciò che il tuo profilo mostra di te all’esterno.
  • Fai ricerche online. Cerca il nome del prodotto o l'offerta di lavoro di tuo interesse per vedere che cosa dicono gli altri. Puoi combinarlo con parole come "recensione", "reclamo" o "truffa".
  • Segnala i profili che sospetti siano truffe alla piattaforma di social media. Se ti seguono o sono fra i tuoi contatti, assicurati di bloccarli e di interrompere qualsiasi interazione.
  • Monitora regolarmente le tue carte di credito e debito. Se ti viene addebitato qualcosa che non hai ordinato, contatta la tua banca o il fornitore della carta.

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