Le Persone
dipendenti-intro
Il valore delle risorse umane
Le persone sono la nostra vera forza e sono al centro del nostro progetto imprenditoriale. Per questo diamo particolare attenzione alle Risorse Umane, nella realizzazione di percorsi tesi a favorire la valorizzazione, il benessere tra vita privata e lavoro, e lo sviluppo delle competenze professionali e personali, garantendo un ambiente in cui tutti abbiano le stesse opportunità e la stessa dignità.
Dipendenti Gruppo BPER
47% Donne - 53 % Uomini
Dirigenti Donna
20,8%
Formazione erogata
952 mila ore
Certificazione
Tep Employer 2023
slide valore risorse umane
Formazione e sviluppo dei dipendenti
Poniamo grande attenzione alla formazione e all’aggiornamento professionale dei dipendenti. Le attività formative erogate nel 2022 hanno avuto come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze tecniche e lo sviluppo delle competenze manageriali delle diverse professionalità presenti in azienda, oltre ad accompagnare i progetti di cambiamento che stanno trasformando il nostro Gruppo.
- Formazione: nel 2022 sono state erogate oltre 950 mila ore di formazione mentre il numero di ore pro capite di formazione è stato pari a 45.
- Valutazione e sviluppo delle competenze: è attivo un processo di gestione delle performance, con un percorso di valutazione e sviluppo della carriera delle persone.
Identità aziendale e comunicazione interna
Negli ultimi anni sono state sviluppate campagne di comunicazione e ingaggio in ambito ESG, pari opportunità e sviluppo professionale:
- A Pari Merito: programma aziendale per valorizzare l'unicità e promuovere l'inclusione.
- BPER Banca Plastic Free: abbiamo distribuito 19.500 borracce a ciascuno dei dipendenti di BPER Banca, da utilizzare al posto delle bottigliette di plastica nel proprio Ufficio.
- Piantiamola di Inquinare!: abbiamo lanciato una sfida per promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti che si sono recati al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino.
- Piantiamola: campagna di comunicazione interna che presenta, per ciascun Obiettivo di Agenda 2030 adottato dalla Banca, le iniziative che abbiamo avviato per contribuire al suo raggiungimento, suggerimenti pratici per stimolare azioni virtuose dei dipendenti, collegamenti con il Bilancio di Sostenibilità e approfondimenti.
- Piantiamola di sprecare carta!: recentemente abbiamo lanciato questa iniziativa finalizzata a ridurre il numero di stampe e relativo consumo di carta al fine di promuovere la dematerializzazione all’interno delle filiali. La carta è un materiale prezioso e di grandissima importanza.
- M'illumino di meno: aderiamo da anni a questa giornata di sensibilizzazione alla Sostenibilità attraverso campagne di comunicazione interna e di coinvolgimento attivo dei dipendenti.
Salute e sicurezza
Per assicurare che ogni lavoratore operi in salute e sicurezza è stata delineata una politica tenendo conto dei seguenti principi:
- tutela della salute ed integrità psicofisica dei lavoratori in base alla definizione della salute data dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che integra tale concetto con quello di benessere del lavoratore, attraverso la predisposizione di spazi di lavoro, attrezzature e processi di elevata qualità
- valutazione dei “fattori di rischio” e delle “condizioni di rischio” sulla base di quanto prescritto dal D.Lgs. n. 81/08
- perseguimento del “principio di precauzione” sulla base di quanto prescritto dall’art. 15 del D.Lgs. n. 81/08, e dall’art. 2087 del codice civile, mirando alla predisposizione di misure aziendali volte a migliorare il “benessere” dei lavoratori al di là delle previsioni normative.
Box DIVERSITA’ E VALORIZZAZIONE DEL TALENTO FEMMINILE
Diversità e valorizzazione del talento femminile
Riconosciamo nei valori della diversità e delle pari opportunità, risorse chiave per l’innovazione, la produttività e la crescita dell’azienda e del Paese. Per generare il cambiamento culturale necessario a favorire un ambiente inclusivo che non discrimini abbiamo:
- costituito il Team Diversity con il compito di progettare e realizzare le iniziative di “A Pari Merito”, oltre che monitorare e rendicontare i risultati raggiunti.
- deliberato la “Policy per la valorizzazione delle diversità” per creare un ambiente lavorativo inclusivo e valorizzare il contributo professionale di tutti.
- attivato il percorso di sviluppo Exempla2, dedicato alla crescita professionale delle persone che lavorano in posizione di responsabile o professionale, per sostenere e accelerare il potenziamento manageriale di figure femminili.
- introdotto tematiche di D&I nei percorsi formativi rivolti al management e nelle politiche di gestione, e avviato un programma di educazione finanziaria rivolto alle donne.
- svolto analisi e confronti con il mercato per verificare e garantire l'equità retributiva in coerenza con il ruolo svolto, la complessità gestita e il merito.
- attivato da tempo un portale che raccoglie l’offerta di servizi dedicati messi a disposizione dell’azienda e un’area esclusiva per la maternità, per ottimizzare la conciliazione vita-lavoro.
Piano Welfare
Piano Welfare
Attraverso il nostro Piano Welfare Aziendale mettiamo beni e servizi a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie, i medesimi sia per i lavoratori a tempo pieno che per quelli a tempo parziale. Di seguito alcuni esempi: