Vogliamo fornire una formazione per l'indipendenza economica delle donne

BPER Banca aderisce al progetto Donne al Quadrato creato da Global Thinking Foundation, fondazione no-profit nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere progetti di inclusione sociale per le fasce più deboli.
 

Il nostro obiettivo è fornire una formazione legata alla sostenibilità, rivolta all’indipendenza economica e all’empowerment delle donne creando una conciliazione tra il loro percorso professionale e personale e una maggiore serenità famigliare.
 

Il progetto formativo si rivolge alle donne con lo scopo di sviluppare competenze economiche, assicurative e previdenziali per dare loro gli strumenti e le conoscenze per poter prendere decisioni economiche e finanziarie in modo consapevole, indipendente e sostenibile.
 

L’acquisizione di tali competenze è necessaria per evitare la trappola dello sbilanciamento tra entrate e uscite nell’agire economico quotidiano, tenendo sotto controllo il livello di indebitamento e favorendo un accumulo pensionistico più elevato. Tale progettualità vede nella formazione un investimento chiaro nella difesa del benessere finanziario e sociale.
 

Ulteriore scopo del progetto è anche quello di favorire il passaggio generazionale delle competenze in quanto rappresenta una modalità vincente per garantire la condivisione di tematiche economiche, finanziarie, sociali e di sostenibilità.

Il progetto formativo si è svolto con lezioni digitali

Nei mesi di maggio e ottobre 2023 sono stati 8 gli incontri totali, da 90 minuti ciascuno.

Ogni incontro formativo si è tenuto in un’aula digitale sulla piattaforma zoom.

Ogni partecipante ha potuto accedere ad uno sportello dedicato, incontrando individualmente online le docenti per rispondere ai quesiti secondo 2 modalità:

Sportello di ascolto digitale: le partecipanti hanno avuto accesso autonomamente su appuntamento ad un massimo di tre incontri individuali successivamente ad ogni percorso formativo di 4 lezioni;

Sportello individuale di supporto tramite whatsapp chat e e-mail valido un anno dall’avvio delle attività.

Date e temi degli incontri

Maggio 2023

ore 18.00-19.30

4 maggio 2023: Abuso economico e finanziario, conoscere per prevenire, dall’arbitrato alla gestione del sovraindebitamento, verso la Nuova MiFID

11 maggio 2023: Fondi comuni di investimento ed ETF, come leggere tra le righe del prospetto

18 maggio 2023: Green Bond e cenni su Fintech e Finanza Sostenibile

25 maggio 2023: Previdenza e successioni, mai senza

Ottobre 2023

ore 18.00-19.30

5 ottobre 2023: Finanza Sostenibile, mai più senza, verso la nuova MiFID

12 ottobre 2023: Azioni e Obbligazioni, rischi diversi medesime cautele

19 ottobre 2023: La galassia dei fondi comuni di investimento

26 ottobre 2023: C’è assicurazione e assicurazione, prodotti assicurativi e finanziari sotto la lente

Est & Guest: Parliamo del progetto con gli speaker di Est Radio

In questa puntata di Cool Kids Stories abbiamo analizzato le storie di quattro donne che sono grandi fonti d’ispirazione ed è stata l’occasione per approfondire il tema dell’educazione finanziaria e confermare l’impegno di BPER Banca nel fornire una formazione per l’indipendenza economica e la riduzione del gender gap.

apici

“Il nostro impegno nei confronti della comunità è ampio e rivolto a numerosi ambiti. L’adesione al percorso formativo "Donne al Quadrato" di Global Thinking Foundation rientra a tutti gli effetti tra le iniziative messe in atto per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze, oltre a favorire la prevenzione della violenza economica. Questo progetto può infatti aiutare nel concreto le donne a prendere maggiore consapevolezza delle proprie competenze in ambito economico e finanziario e imparare modalità e tecniche di gestione patrimoniale, assicurativa e di welfare, aiutandole così a migliorare attitudini e comportamenti.”

Flavia Mazzarella
Presidente di BPER Banca

Vuoi ricevere aggiornamenti?