A PARI MERITO è il nostro programma per valorizzare l'unicità

Ci impegniamo a contrastare ogni forma di pregiudizio e creare le condizioni affinché ciascuno si senta rispettato e a proprio agio nell’ambiente in cui lavora, a prescindere da genere, età, diversa abilità, etnia, orientamento e identità sessuale.
 

La semplice definizione di politiche di D&I (Diversity and Inclusion), seppur importante punto di partenza, non può influenzare di per sé il cambiamento.
Solo attraverso un percorso lungo e duraturo, incentrato sulla responsabilità individuale e della comunità, potremo incidere concretamente nella vita della nostra azienda e nella società.

Interveniamo attraverso programmi e iniziative specifiche di informazione e sensibilizzazione dei dipendenti, a partire dai vertici e dal management.  Sviluppiamo processi organizzativi mirati, come la definizione di una policy aziendale  “Policy per la diversità del Gruppo BPER Banca” che identifica gli ambiti di intervento e gli impegni assunti per promuovere l’inclusione e le pari opportunità in ogni processo di gestione del personale.
 

Il percorso

Il rispetto e il riconoscimento degli altri sono valori che ci guidano da sempre. Tutto è iniziato da un processo di ascolto e approfondimento che ci ha visto impegnati su molteplici fronti. Da una parte abbiamo condotto un’approfondita analisi socio-demografica della popolazione aziendale, che è sfociata nella realizzazione di una dashboard di monitoraggio dei kpi legati ai temi dell’inclusione e delle pari opportunità. Parallelamente abbiamo ascoltato le nostre persone attraverso survey e focus group, dai quali abbiamo registrato il percepito delle persone ma anche raccolto consigli, spunti e idee.

I nostri pilastri

Recruiting

Al momento della selezione contano solo competenze, motivazione ed esperienza

 

Sviluppo professionale

Tutti possono aspirare e concorrere a ricoprire qualsiasi posizione di responsabilità.
 

Work-life balance

Consideriamo l’equilibrio tra vita personale e vita professionale un elemento fondamentale.

Impegno sociale

Riconosciamo nel valore della diversità e dell’inclusione la risorsa per l’innovazione.

Governance

Ci impegniamo a monitorare i dati interni ed esterni relativi alla diversità.

Le azioni in concreto

Icon 11 Icon 2 1 Icon 3 1
Slide 1

C.E.B Coltivare l'Equilibrio Emotivo

C.E.B. è l'acronimo che identifica un percorso formativo  per lo sviluppo delle competenze legate alla regolazione emotiva, alla relazione con se stessi e all’interdipendenza con altri. Lo scopo dell’azione consiste nel promuovere l’educazione emotiva, lo sviluppo di relazioni positive attraverso una comunicazione, sempre non violenta e volta a disintegrare l’individualismo, per promuovere l’interdipendenza non giudicante. 

Icon 12 Icon 2 2 Icon 3 2
Slide 2

Exempla

Exempla è un progetto che nasce per condividere il modello di leadership del nostro Gruppo: questo modello è costruito sulle capacità comportamentali che i manager e i futuri manager devono possedere e rafforzare costantemente per lavorare al meglio oggi e nel prossimo futuro. Exempla si rivolge ai manager di oggi e di domani che vogliono affrontare un percorso di crescita professionale  orientato allo sviluppo personale e  all’employability.

Icon 13 Icon 2 3 Icon 3 3
Slide 3

Bperabilità

Un percorso riservato ai colleghi con disabilità ( colleghi sordi e colleghi ciechi e ipovedenti ) dedicato all’ascolto, alla conoscenza e valorizzazione delle unicità di ciascuno. Il percorso include una formazione dedicata a tutti gli HR Business Partner e ai Responsabili di colleghi con disabilità ( sordi -ciechi e ipovedenti) sui temi dell’inclusione, e a valorizzazione delle unicità e delle diversità e sulla motivazione dei colleghi coinvolti

Icon 14 Icon 2 4 Icon 3 4
Slide 4

Insieme per le Donne

In collaborazione con DI.RE. ( Donne in Rete contro la violenza) abbiamo organizzato un ciclo di webinar dedicato all'approfondimento delle cause e concause della violenza, rivolto a tutti i manager e messo poi a disposizione di tutti i dipendenti attraverso la piattaforma di formazione del Gruppo.

Icon 15 Icon 2 5 Icon 3 5
Slide 5

Switch on your sparkle

Un progetto innovativo rivolto ai nostri talenti aziendali, per dare alle risorse più giovani la possibilità di scoprire e sviluppare i propri punti di forza e i potenziali con cui affrontare le sfide strategiche e a dare forma al futuro del Gruppo.

Exempla

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, parla di Exempla, il percorso di sviluppo manageriale che ha fra gli obiettivi quello di creare una pipeline di donne qualificate e pronte ad assumere ruoli di leadership all'interno della Banca.

Storie uniche

Elena Peri, responsabile dei progetti speciali in BPER Banca, parla della sua esperienza ai microfoni di Freeda (@Freeda), spiegando come per lei diversità e opportunità siano importanti tanto per le persone quanto per l’azienda.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti?