A pari merito

A PARI MERITO è il nostro programma per valorizzare l'unicità

L’obiettivo è combattere ogni forma di pregiudizio e creare le condizioni affinché ciascuno si senta rispettato e a proprio agio nell’ambiente in cui lavora, a prescindere da genere, età, diversa abilità, etnia, orientamento e identità sessuale.

Siamo consapevoli che la semplice definizione di politiche di D&I (Diversity and Inclusion), seppur importante punto di partenza, non può influenzare di per sé il cambiamento. È solo attraverso un percorso lungo e duraturo, incentrato sulla responsabilità individuale e della comunità, che potremo portare avanti questo cambiamento culturale nella nostra azienda e nella società.

Il percorso

Il rispetto e il riconoscimento degli altri sono valori che ci guidano da sempre. Tutto è iniziato nel 2017, da un processo di ascolto e approfondimento che ci ha visto impegnati su molteplici fronti. Da una parte abbiamo condotto un’approfondita analisi socio-demografica della popolazione aziendale, che è sfociata nella realizzazione di una dashboard di monitoraggio dei kpi legati ai temi dell’inclusione e delle pari opportunità. Parallelamente abbiamo ascoltato le nostre persone attraverso survey e focus group, dai quali abbiamo registrato il percepito delle persone ma anche raccolto consigli, spunti e idee.

La strategia

Questo ci ha permesso di delineare in modo preciso gli ambiti principali su cui intervenire con una strategia D&I: influenzare e indirizzare la cultura aziendale sui temi della diversità e dell’inclusione però non è facile. Per questo stiamo agendo attraverso programmi e iniziative specifiche di informazione e sensibilizzazione dei dipendenti, a partire dai vertici e dal management.

Poi ci sono i processi organizzativi, a partire dalla creazione di una policy aziendale (“Policy per la diversità del Gruppo BPER Banca”) che identifica gli ambiti di intervento e gli impegni assunti per promuovere l’inclusione e le pari opportunità in ogni processo di gestione del personale.

Diversity & Inclusion week

Dal 16 al 22 maggio 2022 è stata una settimana speciale nella quale internamente ed esternamente abbiamo parlato e  affrontato i temi di Diversità e Inclusione.

Una settimana per ricordarci che le nostre unicità rappresentano  le fondamenta del nostro futuro.

Approfondisci

Il manifesto

Diamo vita ogni giorno al nostro purpose seguendo i nostri principi

Exempla

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, parla di Exempla, il percorso di sviluppo manageriale che ha fra gli obiettivi quello di creare una pipeline di donne qualificate e pronte ad assumere ruoli di leadership all'interno della Banca.

Storie uniche

Elena Peri, responsabile dei progetti speciali in BPER Banca, parla della sua esperienza ai microfoni di Freeda (@Freeda), spiegando come per lei diversità e opportunità siano importanti tanto per le persone quanto per l’azienda.