A PARI MERITO è il nostro programma per valorizzare l'unicità
L’obiettivo è combattere ogni forma di pregiudizio e creare le condizioni affinché ciascuno si senta rispettato e a proprio agio nell’ambiente in cui lavora, a prescindere da genere, età, diversa abilità, etnia, orientamento e identità sessuale.
Siamo consapevoli che la semplice definizione di politiche di D&I (Diversity and Inclusion), seppur importante punto di partenza, non può influenzare di per sé il cambiamento. È solo attraverso un percorso lungo e duraturo, incentrato sulla responsabilità individuale e della comunità, che potremo portare avanti questo cambiamento culturale nella nostra azienda e nella società.
Il percorso
Il rispetto e il riconoscimento degli altri sono valori che ci guidano da sempre. Tutto è iniziato nel 2017, da un processo di ascolto e approfondimento che ci ha visto impegnati su molteplici fronti. Da una parte abbiamo condotto un’approfondita analisi socio-demografica della popolazione aziendale, che è sfociata nella realizzazione di una dashboard di monitoraggio dei kpi legati ai temi dell’inclusione e delle pari opportunità. Parallelamente abbiamo ascoltato le nostre persone attraverso survey e focus group, dai quali abbiamo registrato il percepito delle persone ma anche raccolto consigli, spunti e idee.
La strategia
Questo ci ha permesso di delineare in modo preciso gli ambiti principali su cui intervenire con una strategia D&I: influenzare e indirizzare la cultura aziendale sui temi della diversità e dell’inclusione però non è facile. Per questo stiamo agendo attraverso programmi e iniziative specifiche di informazione e sensibilizzazione dei dipendenti, a partire dai vertici e dal management.
Poi ci sono i processi organizzativi, a partire dalla creazione di una policy aziendale (“Policy per la diversità del Gruppo BPER Banca”) che identifica gli ambiti di intervento e gli impegni assunti per promuovere l’inclusione e le pari opportunità in ogni processo di gestione del personale.
Le azioni in concreto
Recruiting e selezione
Vogliamo valorizzare il talento delle persone, liberi da preconcetti e pregiudizi. Stiamo sperimentando valutazioni anonime nei processi di selezione, accedendo solo alla storia professionale dei candidati ed oscurando dati come nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso, situazione familiare, fotografie e provenienza geografica.
Percorsi di sviluppo
Exempla è un progetto dedicato alla crescita professionale delle nostre persone che ricoprono ruoli di responsabile o professional. Si tratta di un programma finalizzato ad evolvere la managerialità e a promuovere le competenze necessarie, migliorando l’employability attraverso programmi di alta formazione.
Leadership inclusiva
Chiunque ricopra un ruolo manageriale all’interno della Banca ha un compito fondamentale: diventare guida ed esempio per gli altri, grazie a condotte virtuose che hanno al centro il rispetto delle persone, lo stimolo all’innovazione e l’engagement positivo dei collaboratori.
Processo di candidatura a responsabile
Nel processo di nomina a ruoli di responsabilità è prevista una particolare attenzione all’inclusività, affinché tra i candidati identificati sia rappresentata la diversità di genere, sempre nel rispetto dei criteri di merito e di disponibilità necessari.
Formazione
Abbiamo un’offerta formativa sui temi D&I articolata e in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di incidere sull'autoefficacia e sul coinvolgimento dei dipendenti, aiutando il superamento di situazioni che potrebbero generare stress, impatti negativi sul benessere individuale e sulle performance lavorative.
Processi di assessment neutrali
Come per la fase di selezione, anche in questo caso ricorriamo a tool di assessment specifici, per garantire la massima oggettività di valutazione del merito e assicurare la neutralità di giudizio rispetto a genere, età e provenienza anagrafica.
La gestione della performance
Incentiviamola valorizzazione delle diversità e, in particolare, l'attenzione ad una maggiore inclusione del personale femminile, che infatti sono diventati specifici obiettivi di performance per i responsabili.
Politiche retributive
Continue analisi di mercato ci permettono di verificare e garantire l'equità retributiva coerentemente con il ruolo svolto, la complessità gestita e il merito personale. L’obiettivo è quello di prevenire disuguaglianze legate al genere (gender pay gap) e intervenire tempestivamente per correggere eventuali difformità con le politiche aziendali.
Welfare e conciliazione vita-lavoro
Particolarmente ricca è l’offerta di servizi e strumenti di welfare aziendale a sostegno di una corretta work-life balance, delle situazioni di fragilità individuale, della salute e del benessere. Crediamo che facilitare i colleghi rispetto a particolari necessità li renda capaci di esprimere performance lavorative migliori, anche a beneficio del loro percorso personale.
KPI e monitoraggio
Le attività di D&I devono generare dei risultati tangibili per le persone. Per questo adottiamo sistemi complessi di monitoraggio, che grazie a un set di indicatori specifici ci permettono di tenere sempre sotto controllo l’efficacia delle azioni messe in campo.
Nuovi progetti
Il programma D&I è in continua evoluzione, proprio come lo sono le necessità e le vite delle persone. Siamo già al lavoro su nuovi progetti che andranno a integrare quanto fatto fino ad oggi abbracciando nuovi ambiti, come ad esempio Ageing, Disabilità, Multiculturalità e Orientamento.
Diversity & Inclusion week
Dal 16 al 22 maggio 2022 è stata una settimana speciale nella quale internamente ed esternamente abbiamo parlato e affrontato i temi di Diversità e Inclusione.
Una settimana per ricordarci che le nostre unicità rappresentano le fondamenta del nostro futuro.
Il manifesto
Diamo vita ogni giorno al nostro purpose seguendo i nostri principi
Recruiting
Al momento della selezione contano solo competenze, motivazione ed esperienza
Sviluppo professionale
Tutti possono aspirare e concorrere a ricoprire qualsiasi posizione di responsabilità.
Work-life balance
Consideriamo l’equilibrio tra vita personale e vita professionale un elemento fondamentale.
Impegno sociale
Riconosciamo nel valore della diversità e dell’inclusione la risorsa per l’innovazione.
Governance
Ci impegniamo a monitorare i dati interni ed esterni relativi alla diversità.