Aggregatore Risorse
Pagamenti online
Come posso fare una ricarica a carta prepagata?
Puoi effettuare una ricarica a carta prepagata da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Vai al menu Operazioni e seleziona Ricarica Prepagata
- Scegli il conto di addebito e la carta da ricaricare
- Inserisci l'importo della ricarica e clicca su Continua (se vuoi puoi aggiungere una descrizione).
Per ricaricare una prepagata non intestata a te, solo per la prima volta, dovrai contattare il Servizio Clienti al numero 800.22.77.88. Ricorda che puoi ricaricare solo carte prepagate emesse dalla tua Banca.
Da Smart Web:
- Vai al menu Conti e carte, Carte e seleziona Ricarica carte
- Scegli il conto di addebito e la carta da ricaricare
- Se vuoi ricaricare una tua prepagata, seleziona la voce Le mie carte e clicca sull'icona della prepagata che ti interessa
- Se vuoi ricaricare una prepagata intestata a terzi, selezionala dalla Rubrica
- Inserisci l'importo e clicca su Continua (se vuoi puoi aggiungere una descrizione)
Per ricaricare una prepagata non intestata a te, solo per la prima volta, dovrai contattare il Servizio Clienti al numero 059 42 42 o usare la chat all'interno di Smart Web. Ricorda che puoi ricaricare solo carte prepagate emesse dalla tua Banca.
Come posso pagare un F24 Semplificato?
Puoi pagare l'F24 semplificato da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi:
Da App Smart Banking:
- Seleziona F24 semplificato dal menu Operazioni
- Inserisci i dati contribuente: puoi selezionare un profilo già esistente dal menù a tendina o crearne uno nuovo
- Inserisci i dettagli del tributo da pagare, procedi con la data del pagamento e seleziona Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione
Ricorda: puoi salvare il tuo F24 in bozza e procedere al pagamento in un secondo momento. Inoltre, puoi revocare un F24 solo quando è in stato Accettato. Una volta revocato, potrai recuperare i dati dalla sezione Riepilogo Pagamenti per procedere ad un nuovo invio.
Da Smart Web:
- Seleziona F24 dal menù Incassi e pagamenti - Delega F24
- Seleziona F24 semplificato
- Inserisci i dati contribuente: se paghi un F24 intestato ad un'altra persona, cancella i campi precompilati e inserisci i nuovi dati
- Inserisci i dettagli del tributo da pagare, procedi con la data del pagamento e seleziona Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
Una volta conclusa l'operazione puoi salvare, stampare o inviare alla tua email il riepilogo dell'F24 appena pagato
Ricorda, puoi controllare lo stato della delega o revocarla, in caso di errori, con l’apposita funzionalità sempre in “Incassi e Pagamenti”.
Come posso pagare i bollettini CBILL - pagoPA?
Puoi pagare i bollettini CBILL - PagoPA da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da App Smart Banking:
- Seleziona Bollettino CBILL pagoPA dal menù Operazioni e inquadra il QR code sul tuo bollettino, tutti i dati verranno compilati automaticamente.
Se preferisci, puoi inserire le informazioni manualmente: digita il codice azienda e selezionalo dal menù a tendina. Procedi poi col codice avviso e l’importo e clicca su Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione.
Da Smart Web:
- Seleziona Bollettino CBILL pagoPA dal menù Incassi e pagamenti - Altri pagamenti
- Inserisci le informazioni richieste: digita il codice azienda (o il nome dell'azienda), il codice bolletta, l'importo e clicca su Cerca
- Non appena il sistema avrà riconosciuto il bollettino potrai procedere col pagamento
Come posso pagare il bollo della mia auto o moto?
Puoi pagare il bollo auto/moto da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da App Smart Banking:
- Seleziona Bollo Auto e Moto dalla sezione Operazioni
- Seleziona il tipo di veicolo dal menu a tendina tra Auto e Moto
- Inserisci la targa del veicolo selezionato
- Clicca su Continua per procedere con il pagamento e concludere l’operazione
- Controlla che le informazioni inserite siano corrette nel Riepilogo e autorizza il pagamento
- Inserisci lo Smart Pin o usa la biometria per confermare l'operazione
Da Smart Web:
- Seleziona Bollo auto e moto dal menù Incassi e pagamenti - Altri pagamenti
- Scegli la tipologia di veicolo, inserisci la targa e clicca su Continua per procedere col pagamento
Come posso pagare un bollettino postale?
Puoi pagare i bollettini postali da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi:
Da App Smart Banking:
- Seleziona Bollettini dal menu Operazioni e scegli Bollettino Postale Premarcato
- Inquadra il QR code o il codice a barre presente sul tuo bollettino, tutti i dati verranno compilati automaticamente
Se preferisci, puoi inserire le informazioni manualmente: compila i campi con i dati che trovi sul tuo bollettino e clicca su Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione
Da Smart Web:
- Seleziona Bollettini postali dal menù Incassi e pagamenti - Altri pagamenti
- Scegli se pagare un bollettino bianco o premarcato, inserisci i dati richiesti e procedi col pagamento
Come posso pagare MAV o RAV?
Puoi pagare i MAV o RAV da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da App Smart Banking:
- Seleziona MAV-RAV dal menu Operazioni
- Inserisci le informazioni richieste (importo, codice identificativo, causale, data operazione) e vai su Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione
Da Smart Web:
- Seleziona MAV/RAV/FRECCIA dal menù Incassi e pagamenti - Altri pagamenti
- Scegli il tipo di pagamento e inserisci i dati richiesti
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamenti
Come posso predisporre un bonifico?
Puoi predisporre un bonifico da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Seleziona Bonifico dal menu Operazioni
- Inserisci i dati del beneficiario e scegli se aggiungerlo alla tua rubrica. Se lo hai già fatto precedentemente, recupera i dettagli con un tocco
Scegli se rendere il tuo bonifico istantaneo: in questo modo il trasferimento dell’importo avviene in pochi secondi
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione.
Da Smart Web:
- Seleziona Bonifico dal menù Incassi e Pagamenti (oppure Bonifico Istantaneo se vuoi trasferire l'importo immediatamente)
- Inserisci i dati del beneficiario manualmente o usa la Rubrica
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamenti
Posso fare una simulazione di rata del Prestito Digital?
Puoi simulare la rata di un prestito personale da app Smart Banking o da Smart Web in pochi passaggi.
Da app Smart Banking:
- Seleziona Prestiti dal menu Prodotti
- Clicca su "Calcola rata prestito" nella sezione in evidenza
- Scegli l’importo e in quanto tempo vuoi restituirlo, poi seleziona "Calcola"
Da Smart Web:
- Seleziona Richiedi un prestito dal menù Mutui e Prestiti
- Scegli l’importo e in quanto tempo vuoi restituirlo, poi seleziona "Visualizza la tua rata"
- Se è disponibile una proposta per te, procedi con la richiesta.
- Completa la richiesta con i documenti necessari come la carta d’identità, il codice fiscale o le ultime due busta paga se sei un lavoratore dipendente.
Come posso predisporre un giroconto?
Puoi predisporre un giroconto da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Seleziona Bonifico verso i miei conti dal menu Operazioni
- Il tuo conto principale sarà già impostato come conto di addebito, se vuoi invece versare sul tuo conto principale seleziona "Inverti"
- Se hai più di due conti, potrai scegliere il conto di addebito e quello di accredito
- Inserisci importo, data esecuzione e causale e seleziona Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione.
Da Smart Web:
- Seleziona Bonifico verso i miei conti dal menù Incassi e Pagamenti - Bonifici
- Scegli il conto di partenza/di addebito dal menù a tendina (se sono presenti solo due conti la sezione si compilerà con l’unico disponibile)
- Compila l'importo, la causale, la data di esecuzione e clicca su Invia
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
Come posso impostare un bonifico periodico?
Puoi predisporre un bonifico periodico da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Seleziona Bonifico periodico dal menu Operazioni
- Inserisci i dati del beneficiario, il numero di bonifici che desideri prevedere e scegli la frequenza dell'operazione
- Scegli l'importo da versare, la data di valuta del primo bonifico, indica la causale e seleziona Continua
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Inserisci il tuo Smart Pin o biometria per concludere l’operazione.
Da Smart Web:
- Seleziona Bonifico periodico dal menù Incassi e Pagamenti - Bonifici
- Inserisci i dati del beneficiario il numero di bonifici che desideri prevedere e scegli la frequenza dell'operazione
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
- Scegli l'importo da versare, la data di valuta del primo bonifico e indica la causale
- Verifica che tutte le informazioni inserite siano corrette e autorizza il pagamento
Come posso revocare un bonifico?
Puoi revocare un bonifico da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
Vai al menu Operazioni e seleziona Revoca Bonifico. In questa sezione troverai eventuali bonifici revocabili: seleziona quello di tuo interesse e procedi. Inserisci il tuo SmartPIN o la biometria per confermare l'operazione.
Da Smart Web:
Vai al menu Incassi e pagamenti e seleziona Revoca Bonifici. In questa sezione troverai eventuali bonifici revocabili: scegli quello di tuo interesse e procedi.
Ti ricordiamo che il bonifico è revocabile entro le ore 15 della data di esecuzione. In alternativa, contatta la tua Filiale per procedere alla revoca (possibile fino al momento dell'effettiva esecuzione del bonifico).
Come posso effettuare una ricarica telefonica?
Puoi effettuare una ricarica telefonica da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Vai al menu Operazioni e seleziona Ricarica Telefonica. Puoi effettuare ricariche verso i gestori presenti in elenco.
- Per ricaricare un numero diverso dal tuo, seleziona Altro Numero e inserisci i dettagli della ricarica.
Se già salvato, puoi selezionare il contatto dalla rubrica accedendo dal relativo simbolo. Se è un nuovo contatto puoi usare la funzione Aggiungi alla rubrica per salvarlo.
Da Smart Web:
- Vai al menù Incassi e pagamenti, Altri pagamenti e seleziona Ricarica telefonica. Puoi effettuare ricariche verso i gestori presenti in elenco.
- Inserisci il numero di cellulare da ricaricare. Se stai ricaricando il tuo seleziona la voce Compila il campo con il mio numero di cellulare
- Clicca su Calcola, scegli l'importo della ricarica e procedi
Posso comprare un Buono Regalo Amazon?
Puoi acquistare un Buono Regalo Amazon da app Smart Banking o da Smart Web in pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
Vai al menu Operazioni e seleziona Buoni Regalo Amazon. Scegli il conto di addebito e l'importo del buono che vuoi generare. Se si tratta di un regalo, puoi scegliere di stamparlo o di mandarlo via e-mail al destinatario che riceverà un pdf col codice e le istruzioni per usare il buono.
Da Smart Web:
Vai al menu Incassi e pagamenti, Altri pagamenti e seleziona Buoni Regalo Amazon. Scegli il conto di addebito e l'importo del buono che vuoi generare. Se si tratta di un regalo, puoi scegliere di stamparlo o di mandarlo via e-mail al destinatario che riceverà un pdf col codice e le istruzioni per usare il buono.