Aggregatore Risorse
Carte
Come parlare con un operatore BPER?
Per parlare con operatore BPER Banca puoi chiamare il Servizio Clienti al 059 42 42.
Da inizio 2023 non è più attivo il Numero Verde BPER, per parlare con con noi puoi scegliere il canale che preferisci tra quelli riportati nella pagina dell'assistenza clienti di BPER Banca->
Cosa significa che una carta è multifunzione?
La carta multifunzione oltre alla funzione di carta di credito comprende anche quella di carta di debito. È come avere due carte in una, e ti permette di scegliere la funzione di debito, con addebito immediato sul conto corrente, o quella di credito, con addebito successivo alla data di emissione dell’estratto conto mensile.
Per approfondire: Carte di credito, tutto quello che devi sapere->
Come faccio a pagare con il mio smartphone?
Puoi pagare col tuo smartphone utilizzando i principali wallet (ad esempio Apple Pay, Samsung Pay) per fare acquisti in tutta semplicità con un gesto.
Per approfondire come funziona "Il telefono come carta di credito"->
Cos'è un pagamento contactless e come funziona?
La tecnologia contactless consente di effettuare i pagamenti senza inserire la carta nel POS ma soltanto avvicinando la carta per pochi secondi al terminale. A seconda dell'importo della spesa non sarà inoltre necessario digitare il PIN. La tecnologia e gli standard applicati nei pagamenti contactless li rendono sicuri quanto i pagamenti a contatto.
La mia carta non funziona più, cosa devo fare?
Se la tua carta ha smesso di funzionare chiamaci al Numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oppure contatta la tua Filiale di riferimento.
Ho perso la mia carta di credito, cosa devo fare?
Se hai smarrito la tua carta di credito o ti è stata rubata, contattaci al Numero +39 059 42 42 o rivolgiti alla tua filiale di riferimento.
Dove posso impostare il codice Key6?
Puoi impostare il codice Key6 in autonomia con l'app Smart BPER Card, scaricala da App Store (iOS) o da Google Play (Android).
Puoi utilizzare Smart BPER Card sia con le credenziali del tuo internet banking Smart Web che con le credenziali Area Riservata BPER Card.
In alternativa, chiamaci al Numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Non mi ricordo il PIN della mia carta, come faccio a recuperarlo?
Puoi recuperare il PIN della tua carta in autonomia con l'app Smart BPER Card, scaricala da App Store (iOS) o da Google Play (Android).
Puoi utilizzare Smart BPER Card sia con le credenziali del tuo internet banking Smart Web che con le credenziali Area Riservata BPER Card.
In alternativa, chiamaci al Numero +39 059 42 42 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se non riconosco un'operazione fatta dalla mia carta, cosa devo fare?
Se non riconosci un movimento della tua carta, contattaci al numero +39 059 42 42 o rivolgiti alla tua Filiale di riferimento.
Nel frattempo, puoi bloccare la tua carta da Smart Web (per le prepagate e le debit) o tramite l'app Smart BPERCard (per credito e prepagate).
Dove trovo l'IBAN del mio conto e delle mie carte?
Trovi l'IBAN di conti e carte su app Smart Banking e su Smart Web seguendo questi pochi semplici passaggi.
Da app Smart Banking:
- Accedi all’App Smart Banking
- Seleziona Conti/Carte dal menu Prodotti
- Scegli quello di tuo interesse e vai a Dettagli
Selezionando l'icona in pagina, potrai condividere il tuo IBAN con chi vuoi o copiarlo in formato testo
Da Smart Web - Conti
- Vai al menu Conti e carte, sezione Conti correnti e seleziona I tuoi conti
- Copia il tuo IBAN dalla schermata principale oppure se vuoi stamparlo o inviarlo via mail clicca su Coordinate bancarie
Da Smart Web - Carte
- Vai al menu Conti e carte, sezione Carte e seleziona Le tue carte
- Copia il tuo IBAN dalla schermata principale
L'IBAN è disponibile solo per Carta Conto e Carta Corrente.
Non ricordo il codice Key6, cosa posso fare?
Se non ricordi il tuo codice Key6 puoi sempre visualizzarlo accedendo a Smart Web, Area Riservata BPER Card o Smart BPER Card.
Puoi utilizzare Smart BPER Card sia con le credenziali del tuo internet banking Smart Web che con le credenziali Area Riservata.
Il mio codice Key6 è bloccato, cosa devo fare?
Il codice Key6 si blocca in seguito ad alcuni tentativi di inserimento errati del codice stesso o del codice OTP (usa e getta via SMS o via notifica su app Smart BPER Card). Se vuoi sbloccare il codice Key6, puoi farlo su Smart Web, Area Riservata BPER Card o Smart BPER Card.
Puoi utilizzare Smart BPER Card sia con le credenziali del tuo internet banking Smart Web che con le credenziali Area Riservata.
Ho una carta di credito o prepagata aziendale, come creo il codice Key6?
Per impostare il codice Key6 di una carta di credito o prepagata aziendale devi accedere ad Area Riservata BPER Card Privati con la tua utenza personale, oppure accedere a Smart BPER Card.
Quando vengono addebitati sul conto corrente gli importi relativi all'utilizzo della carta di credito?
La valuta di addebito è diversa a seconda del tipo carta che utilizzi. Dalla data di emissione dell'estratto conto (30* di ogni mese ):
- Per la carta rateale BPER Card MyPlan, lo stesso giorno di emissione dell’estratto conto
- Per BPER Card Classic, Gold, e Business Individuale 13 giorni dopo la data dell’estratto conto
- Per BPER Card Business Aziendale, 15 giorni successivi alla data dell’estratto conto
- Per Corporate Aziendale, 30 giorni dalla data dell'estratto conto
*se il 30 è un giorno festivo, l'emissione viene anticipata al primo giorno lavorativo antecedente
Cos’è il servizio 3D Secure - Key6 e a cosa serve?
3D Secure è un servizio gratuito che protegge i tuoi acquisti online sui siti certificati “Visa Secure” e “Mastercard Identity Check”.
Dal 28 dicembre 2020 è stato introdotto un adeguamento normativo alla Direttiva europea PSD2 che prevede l’Autenticazione Forte (SCA) per tutti i pagamenti online effettuati con carta di credito, prepagata o debito abilitata.
Hai due modi per confermare le transazioni sui siti protetti 3D Secure:
- App Smart BPER Card con fattore biometrico (Touch ID o Face ID)
- Codice “usa e getta” via SMS o via app Smart BPER Card + Codice Key6
Il codice Key6 è un codice personale a 6 cifre necessario per autorizzare gli acquisti su alcuni ecommerce protetti da 3D Secure. Per sapere come impostare il codice Key6 vai alla FAQ "Dove posso impostare il codice Key6?"
Come funziona il rimborso rateale a rata fissa e a rata variabile?
Con il rimborso a rata fissa scegli di pagare una rata che rimane costante tutti i mesi fino al completamento del rimborso del debito o fino a che non decidi di modificare l’importo. L’ammontare della rata viene stabilito sulla base di quanto previsto sul contratto della carta di credito.
Con il rimborso a rata variabile scegli invece di pagare una rata proporzionale al debito residuo mensile: la rata viene calcolata applicando al debito residuo il coefficiente indicato sul contratto della carta di credito (è prevista l’applicazione di una rata minima definita dal contratto stesso). Se non si effettuano nuovi acquisti nei mesi successivi, l’ammontare della rata sarà decrescente fino al raggiungimento della rata minima.
Cos'è una carta prepagata e dove posso usarla?
La prepagata è un tipo di carta di pagamento il cui credito non è detratto dal conto corrente bancario ma direttamente dagli importi ricaricati sulla carta. Per ottenerla puoi recarti in Filiale portando con te un documento di identità. Non è inoltre necessario collegarla ad un conto corrente.
Con la carta prepagata puoi prelevare contanti agli sportelli automatici (ATM) e pagare nei negozi autorizzati in Italia e all'estero.
Quando ricevo la mia carta di credito, posso cominciare a usarla subito?
Sì, segui le indicazioni presenti sulla lettera che accompagna la carta per scoprire come iniziare ad usarla.
Mi trovo all'estero e devo bloccare la mia carta, come posso fare?
Puoi bloccare la tua carta da località estera chiamando il numero (+39) 059 2919622.
Come posso attivare la mia carta?
Puoi attivare le tue carte di credito, prepagate e debito da PC collegandoti al tuo Internet Banking Smart Web, oppure da Area Riservata BPER Card su bibanca.it.
Se preferisci attivare la tua carta da smartphone puoi farlo tramite l'App Smart BPER Card.
Indicazioni per l'attivazione:
Smart Web, internet banking da PC
Vai su bper.it > Accesso Clienti > Smart Web > Accedi a Smart Web >Menù > Conti e Carte > Le mie carte
In questa sezione vedrai le carte da attivare con la dicitura "La tua nuova carta non è attiva" clicca su "Attiva carta" per avviare l'attivazione
Area Riservata BPER Card da PC
Vai su bibanca.it > Area Riservata BPER Card > Privati > Accedi a BPER Card >Menù > Attivazione carte
Smart BPER Card, App per Smartphone
Quali Carte: Credito, Prepagate, Debito
Accedi all'App Smart BPER Card > Profilo > Attiva carte
Importante: è possibile attivare la carta solo nel momento in cui la possiedi tra le mani!