testo seo 1 investimenti

Da una parte c’è il risparmio, dall’altra l’investimento: due concetti ben distinti, anche se a volte si tende a confonderli. Risparmio e investimento, però, sono correlati: se non risparmi non puoi investire i tuoi soldi.

Risparmiare è il primo passo: il risparmio è quella porzione del tuo reddito (una frazione dello stipendio, per esempio) che non spendi nell’immediato ma che metti da parte per realizzare dei progetti importanti, per avere una sicurezza in più contro gli imprevisti o, semplicemente, per assicurarti un futuro più tranquillo. L’investimento è la quota di risparmio con cui acquisti strumenti finanziari per mantenere o, meglio, aumentare il valore del tuo denaro nel tempo. Puoi decidere di investire i risparmi anche in strumenti previdenziali, la previdenza complementare, o assicurativi.

testo seo 2 investimenti

I modi per investire i risparmi sono tanti, adatti a piccole o grandi somme: aprire un conto deposito; investire in borsa comprando azioni, obbligazioni o titoli di stato; aderire a fondi comuni; acquistare beni rifugio come oro o immobili. Ma come puoi valorizzare i tuoi risparmi? Ossia, come investire i risparmi senza rischi, in modo fruttuoso? Ti suggeriamo alcune linee guida, sempre valide quando si tratta di investimenti:

  • Dubita di chi promette di farti investire soldi per ottenere guadagni facili o rapidi. Minimo o elevato, il rischio è connaturato all’investimento: ad alti rischi possono corrispondere alti rendimenti, ma anche gravi perdite.
  • Informati sugli strumenti finanziari e sui mercati: decidere come e dove investire senza conoscere a fondo in cosa stai investendo i tuoi soldi è molto rischioso. Dedica il tempo giusto a consultare la documentazione obbligatoria per legge a tutela degli investitori, raccogliere informazioni e approfondire per capire meglio, confrontare i vari strumenti di investimento (durata, possibilità di disinvestimento, condizioni, costi etc.), valutare chi li emette (solidità finanziaria etc.).
  • Chiedi se qualcosa non è chiaro e affidati a chi, per esperienza, professionalità e conoscenza dei mercati, può consigliarti come investire al meglio i tuoi risparmi avendo ben presenti la tua disponibilità, i tuoi obiettivi di investimento e la tua propensione al rischio. Considera anche che, quello che è stato un buon investimento per i tuoi parenti o amici, può non esserlo per te.
  • Ricorda di diversificare: non investire tutti i risparmi in un unico strumento, ma differenzia per tipo, emittente, settore economico, area geografica etc., in questo modo riduci il rischio complessivo del tuo investimento.
  • Monitora l'andamento degli investimenti e, se necessario, non temere di correggere la tua strategia d’investimento, senza farti prendere dalla fretta, dalla paura, dagli eccessi di entusiasmo o da altri cattivi consiglieri: mantieni il sangue freddo, guarda avanti in una prospettiva di medio-lungo termine e fai riferimento al professionista che ti affianca.

box lancio consulenza su misura personal

Una consulenza su misura.

Nel rapporto con i propri risparmi e nel modo di gestirli e investire ci sono mille esigenze e mille variabili, dettate dalle sensibilità personali, dalla propria storia finanziaria prima ancora che da numeri e cifre.

I nostri Persona Banker sanno che scegliere il giusto piano di risparmio e di investimento è prima di tutto una questione di buon senso, di misurazione delle risorse e delle aspettative.

La nostra consulenza

Contacts

disclaimer approccio investimenti

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.