Aggregatore Risorse

Premio fotografico 2020 “Il potere dell'immaginazione”

Premio fotografico 2020 “Il potere dell'immaginazione”

Da oggi prende il via il Premio Fotografico 2020, che propone il tema “IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE”

Sognare, pensare in modo creativo, conoscere. In una sola parola, immaginare: dare forma a ciò che ancora non esiste, offrendo raffigurazioni inedite della realtà. Il premio fotografico 2020 vuole rendere omaggio a Raffaello Sanzio, Federico Fellini e Gianni Rodari, artisti e geni dell’invenzione, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari. Figure tra loro lontane nel tempo e dai linguaggi differenti, accomunate però dall’estro e dalla capacità di modificare il pensiero di chi entra in contatto con loro.
I partecipanti sono invitati a interpretare il potere creativo dell’immaginazione.
Partendo dalla tradizione, i giovani d’oggi possono così confrontarsi liberamente con l’assoluta originalità di Raffaello, espressa nella luminosità e nell’equilibrio della composizione; oppure attingere al sogno, alla memoria e ai ricordi d’infanzia propri del magico mondo felliniano. Alcune ipotesi sono la fotografia di un’atmosfera onirica, la visualizzazione fantasiosa dei ricordi, la creativa osservazione della casualità.
E grande è la lezione di Gianni Rodari che ci ha insegnato l’arte di raccontare storie come dal suo scritto “la creatività è insita nella natura umana ed è quindi alla portata di tutti“.
La fotografia, scrittura di luce, può diventare un ponte tra realtà e fantasia e offrirci narrazioni fantastiche.
I protagonisti del Premio sono i giovani di età compresa fra i 14 (quattordici) ed i 29 (ventinove) anni, iscritti nell’anno 2020, a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado, a Corsi di formazione e di specializzazione, a Università italiane o straniere.

Per partecipare è necessario inviare entro il 12 ottobre 2020 fino a un massimo di tre opere fotografiche scegliendo una delle seguenti modalità di invio:
dal sito di HuffPost speciali.huffpost-italia.it;

all’indirizzo di posta elettronica premiofotouffpost@gedidigital.it;

tramite WhatsApp al numero +39 333 6282546.

Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e la scuola di appartenenza; il titolo, il commento e la località in cui è stata realizzata la foto.

Il Regolamento del Premio è consultabile a questo link 

 

Le foto che perverranno saranno esaminate in data 30 ottobre 2020 da una Commissione Giudicatrice composta da: Marina Nella Truant, Direttore Fondazione Nino Migliori - Roberto Rossi, Presidente FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - Gianni Del Vecchio, Condirettore di HuffPost - Carlo Renda, Vice Direttore di HuffPost - Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale di BPER Banca - Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne e Media Relations di BPER Banca- Cristina Solmi, Relazioni Esterne di BPER Banca - Davide Lamagni, Media Relations di BPER Banca. Per l’undicesimo anno consecutivo, il Presidente della Commissione Giudicatrice sarà il prestigioso Fotografo e Artista Nino Migliori.

Il primo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 3.000 euro, il secondo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 2.000 euro e il terzo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 1.000 euro. Al quarto premiato sarà assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500 euro.

Le Borse di Studio verranno consegnate mediante carte di credito personalizzate emesse da BPER Banca.
La comunicazione dell’assegnazione dei premi avverrà entro il 20 novembre 2020, mentre la premiazione ufficiale, si svolgerà mercoledì 25 novembre 2020, in una prestigiosa location di Bologna.
Una selezione delle migliori opere fotografiche sarà esposta nella sede di Modena di BPER Banca, in Via San Carlo 8, dal 26 novembre 2020 al 5 gennaio 2021. Anche quest’anno la FIAF e il Centro Italiano della Fotografia D’Autore dedicheranno una Monografia al Premio Fotografico nel mese di novembre 2020.
Per ulteriori informazioni: ExperienceLab di Oda Costa / mobile +39 3482510753.

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti