Aggregatore Risorse

Dalla scuola dell’infanzia alla maturità, l’impegno di BPER Banca nell’educazione finanziaria.

Dalla scuola dell’infanzia alla maturità, l’impegno di BPER Banca nell’educazione finanziaria.

Per l’anno scolastico 2019/20 una serie di iniziative e di progetti che coinvolgono in vario modo bambini e ragazzi con l’obiettivo di aumentare il numero di futuri adulti che possiedono competenze specifiche nel campo della finanza e dell’economia, per aiutarli a fare scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.

Per i più piccoli, dai tre anni in su, un libro illustrato con tracce musicali spiega ai bambini le prime e più semplici nozioni di economia: Tarabaralla - Il tesoro del bruco baronessa. Un libro pensato per raccontare ai bambini il valore delle cose “ascoltando” le illustrazioni e “vedendo” la musica.
Il personaggio della nostra storia, il bruco baronessa sogna infatti ali d’oro per volare, ma non ha tesori da barattare. Per realizzare i propri sogni, invece, sia l’insetto stecco che il ragno d’acqua hanno messo via un bel “tesoro”. Ma insieme scopriranno che il bene più importante e raro è proprio l’amicizia. Tutti insieme avvereranno il sogno del bruco baronessa.
A partire dalla realizzazione dell’albo illustrato si svilupperanno inoltre una serie di eventi correlati in biblioteche, festival, filiali, auditori e teatri che coinvolgeranno centinaia di bambini (a cui verrà regalato il libro) su tutto il territorio nazionale a partire dall’autunno 2019 e per tutto il 2020.Il primo è stato il 7 settembre a Vignola, poi il 13 a Verona, il 28 a Matera, e a seguire, nel mese di ottobre, Cervia, Foggia e Modena.

Per i bambini delle ultime tre classi della scuola primaria è confermato il progetto GRANDE!, giunto ormai alla sua quarta edizione. GRANDE! però quest’anno si rinnova, con una nuova missione, quella di plasmare futuri Campioni di economia!
Ognuna delle 1.000 classi che parteciperà al progetto, riceverà un kit didattico composto da una guida insegnanti e un libro didattico interattivo destinato a ciascun alunno della classe per approfondire l’economia anche a casa.  La guida insegnanti è uno strumento utile per trasformare una disciplina apparentemente complessa come l’economia in una materia adatta ai più piccoli. Le principali nozioni di economia e finanza sono affrontate nel percorso didattico di GRANDE!: dalla nascita della moneta fino ai nuovi metodi di pagamento fino ai fondamenti di micro e macro economia, per favorire la crescita di cittadini di domani consapevoli. 
Le classi potranno infine decidere di partecipare al concorso finale che mette in palio dieci premi didattici

L’ultima iniziativa è un progetto innovativo dedicato agli studenti delle scuole secondarie italiane di primo e secondo grado. “Un passo verso il futuro” è il percorso didattico di educazione finanziaria a disposizione dei docenti per organizzare lezioni aperte in aula con gli alunni. 
Il progetto, oltre alle classiche nozioni di economia,  introduce i destinatari agli elementi della finanza etica innovativa per affrontare i temi di sostenibilità e inclusione promossi dai 193 Paesi dell’ONU firmatari dell’Agenda 2030, attraverso 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).

Gli insegnanti aderenti all’iniziativa avranno a disposizione due kit educativi multimediali diversi per fasce:

  •  “UN PASSO VERSO IL FUTURO” 11- 13 anni
  •  “UN PASSO VERSO IL FUTURO” 14 – 18 anni

Declinati secondo le esigenze dei due target, i kit multimediali Open Mind© affrontano i seguenti argomenti:

  • Sogni e denaro
  • Uso consapevole del denaro
  • Il risparmio: riserva di valore

Il progetto prevede, inoltre, una formazione online per gli insegnanti, costituita da materiali di approfondimento a disposizione dei docenti per supportare le proprie conoscenze sui temi trattati e arricchire ulteriormente le lezioni in classe, nonché due video lezioni su argomenti tecnici.
Inoltre, il docente può richiedere di avvalersi dell’intervento in classe di un esperto della banca per poter eventualmente chiarire o approfondire i temi trattati nel progetto.

Al kit educativo è abbinato il concorso: “2038: UN TG DA SOGNO” che mira a stimolare gli studenti a proiettarsi nel futuro e immaginare tre eventi che vorrebbero vedere comunicati in un notiziario di un mondo migliore. I ragazzi dovranno quindi ideare e produrre un telegiornale del futuro, che trasmetta servizi dedicati a tali eventi da sogno. I tre migliori progetti verranno premiati con un set professionale per la produzione di video notiziari.

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti