Aggregatore Risorse

Modena tra 8 e '900. La belle époque dell'economia.

 Modena tra 8 e '900.

La belle époque dell'economia.

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena,“Modena tra ‘8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia“, a cura di Chiara Pulini, la prima mostra che ha per protagonista i documenti dell’Archivio Storico BPER Banca.

L’esposizione è dedicata all’età d’oro dell’economia, definita Belle Époque, per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX - XX secolo. Il percorso della mostra si articola a partire dal tema proposto quest’anno dal Festival Archivissima, CHANGE - La memoria storica come strumento per decodificare il presente, a cui BPER Banca partecipa. Per l’occasione, il percorso espositivo si articolerà in una selezione di documenti provenienti dall’archivio di proprietà della Banca e di tre attività economiche presenti all’epoca nel territorio modenese, che andranno ad esplorare, in maniera più esaustiva, il tema del cambiamento.

 

Chiara Pulini, la curatrice: “L’Archivio Storico BPER Banca, ricco di testimonianze sullo sviluppo sociale, economico e finanziario del nostro territorio, si offre come deposito di memoria e come mezzo per interpretare un mondo che cambia. Proprio il legame della banca col territorio è il filo rosso che ci ha permesso di riannodare un rapporto che non si è mai interrotto nel tempo. I documenti della banca esposti in mostra dialogano con i documenti delle tre aziende selezionate e ci raccontano una storia “nuova”, forse inaspettata, che andrà ad aggiungersi come un tassello nella ricostruzione storica dell’epoca della Belle Époque.”


Sabrina Bianchi, responsabile del patrimonio culturale di BPER Banca «La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection è uno dei principali obiettivi che “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall’apertura dello spazio espositivo, conferma l'impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.»

La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022, di venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00; con due aperture straordinarie il 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23.

 

Per informazioni:

T. 059 2021598,

lagalleria@bper.it

www.lagalleriabper.it

www.instagram.com/lagalleriabper/

 

L’esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con un testo di approfondimento della curatrice Chiara Pulini e ricco apparato iconografico. 

 

Contatti

lagalleria@bper.it

059 2021598

www.lagalleriabper.it

Torna a tutti gli eventi