Aggregatore Risorse

MENS-A 2021: Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale

MENS-A 2021: Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale 

"NUOVO UMANESIMO" - 700 anni Dante Alighieri
17 Settembre - 18 Settembre Bologna. L'Evento prosegue fino al 13 Ottobre in altre città della Regione
 
Da una parte la pandemia ha evidenziato sempre più la centralità dell'uomo, la sua complessità e fragilità. Dall'altra, nel 2021 ricorrono i 700 anni della scomparsa del grande poeta Dante Alighieri. Abbiamo pensato così di riflettere sui valori dell'Umanesimo rinascimentale per concentrarci sul Nuovo Umanesimo. Come in Dante l'idea del rinnovamento e della prospettiva si estende e si approfondisce, così il “Nuovo Umanesimo” può essere stimolo potente per riflettere su responsabilità, giustizia, Bellezza.
MENS-A è il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia- Romagna, tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE.
Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara.
 
E' ideato da Beatrice Balsamo con UNIBO ( Dip. di Storia Culture Civiltà, Dip. Giuridico e di Scienze della qualità della Vita), UNIMORE (Dip. Giuridico e Umanistico) e UNIPR (Dip. Umanistico), Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati. Rilascia i crediti formativi agli studenti UNIBO, UNIMORE, UNIPR, dell'Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.
 
Apertura di MENS-A 2021 il 17 settembre ore 20:30, Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, con ELISABETTA SGARBI e gli EXTRALISCIO,
e per il 18 settembre ore 16:15,  al MAMbo via Don Minzoni 14.
 
Prenotazioni: cell. 333 9370875 (ore 12 - 15) o balsamobeatrice@gmail.com.

È necessario il Green Pass.