Aggregatore Risorse

Mens-a 2020 - Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo

Mens-a 2020 - Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo

Ritorna a settembre e ottobre, con una Anteprima il 24 luglio, il Festival di “Cultura diffusa” Mens-a, sostenuto da BPER Banca. 
Ottanta studiosi internazionali a confronto sul tema “RIPARARE” correggere gli errori, riparare il tempo, la storia, la vita, l’ambiente, recuperare i rapporti, l’Arte come riparazione. 
Il tema RIPARARE verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città. RIPARARE è una bellissima parola. È a fondamento del saper ricreare, elaborare, cambiare. Si ripara un torto, un errore, ma anche un progetto, una realtà del mondo. Si riparano i danni e le mancanze, i guasti e le dimenticanze. C’è la riparazione dei danni di guerra, la riparazione legata alla preghiera, al pentimento, alla Storia. Poi, in questo tempo di paura è necessario riparare con responsabilità e presenza. È necessario correre ai ripari per la salute dell’uomo, della società e del pianeta. Cerchiamo di riparare, ricucire ferite reali e simboliche, si riparano pure i tessuti del corpo, le cellule, gli organi. Riparare è l’opposto di rottamare con noncuranza. Per riparare sono necessarie azioni e decisioni della persona, che le macchine non sanno né possono compiere adeguatamente. Poiché l’atto di riparare non è mai unico o prevedibile, ogni riparazione ha un suo percorso, una sua necessità specifica.

Ospitalità è apertura all’umanità dell’uomo, alla responsabilità singolare e all’universalità umana. È comprensione di ciò che è differente, tra dignità dello straniero e dell’ospitante.

Vista l’attuale situazione di allarme mondiale, si tratta di preservare la vita, la salute, la persona, la collettività, per questo l’Evento MENS-A è molto importante nell’oggi.

 

Il 24 luglio si terrà Vignola un'anteprima del festival, con questo programma:
Ore 18:40, Piazza dei Contrari

Sonia Cavicchioli (Doc. di Storia dell’Arte Moderna Unibo)
Concordia artistica: l’impresa dei tre anelli diamantati e altre triadi

Raffaela Donati (Consigliere Nazionale Slow Food Italia)
I sapori del riuso

A seguire PAUSA per Ristoro* (*sarà possibile un Ristoro presso alcuni esercizi della città, a costi agevolati, tramite un voucher che verrà consegnato ai partecipanti di MENS-A).

Ore 21:00

Roberto Celada Ballanti (Doc. di Filosofia del dialogo interreligioso Unige)
La Concordia fra Umanesimo e Storia, per comprendere il retto agire nell’oggi

Giorgio Zanetti (Doc. di Letteratura Italiana UNIMORE)
La Concordia tra Letteratura e Storia: “La Leggenda dei tre anelli”
Introduce e modera: Marco Pederzoli (Giornalista)

Ingresso gratuito

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti