Aggregatore Risorse

L'Economia d'Italia - Resilienza e Innovazione: Il modello Veneto

L'Economia d'Italia - Resilienza e Innovazione: Il modello Veneto

ll Veneto — una tra le Regioni «apripista» della ripresa dell’economia nazionale dopo il Covid —  racconta le sue sfide, le mosse vincenti e le strategie per agganciare la corsa del Pil. Forte di numeri che confermano come tra il primo e il secondo trimestre del 2021 la manifattura e l’industria siano ripartite. Così come il fatturato delle  costruzioni, trainato dal superbonus. Ora si tratta di rendere questo rimbalzo strutturale e duraturo. Unioncamere ha appena comunicato altri dati incoraggianti:  oltre 34 miliardi di export nei primi sei mesi del 2021, per  un balzo del 23,8% e un +5% rispetto al 2019. Sono stati anche creati 87 mila nuovi posti di lavoro (dato che include la stagione turistica).

L’appuntamento per parlare di tutto questo è  oggi, in diretta streaming su Corriere.it, a partire dalle 15, con un’altra tappa del percorso  «Le Economie d’Italia», dedicato al racconto delle eccellenze del territorio, delle filiere più performanti  e dei distretti storici, lungo tutta la penisola. Ad aprire i lavori  sarà il presidente della regione Luca Zaia. Seguirà l’intervista  con Stefano Rossetti, vice direttore generale vicario di Bper Banca.

Con la prima tavola rotonda entreremo nel vivo dell’evento e daremo spazio alle storie degli imprenditori e delle aziende virtuose, selezionate tra i settori più significativi dell’economia regionale, dal food alla farmaceutica, per tracciare con loro una strada di ripresa e crescita. Interverranno Nicolò Ferracin, direttore commerciale di Sdr Pack;  Paolo Tramonti, presidente Bios Line;   Alberto Stella, presidente di Estel; e   Massimo Tonini, direttore generale di Grappa Nardini.

I lavori del pomeriggio continueranno con le interviste a  Mauro Sardanapoli, responsabile della macro-area Nord-Est di Siemens, e ad   Andrea Dallan, ceo di  Dallan. E ancora, interverrà Pietro Mario Landini, responsabile Pricing, supply and national Accounts di Enel Energia.

Tocca infine alle Pmi eccellenti nel confronto che chiuderà il pomeriggio e che  è dedicato al «Premio Resilienza e innovazione Bper Banca».  Con gli interventi di  Mauro Fanin, presidente di Cerealdocks;  Alessio Bellin, managing director di  Gibus;  Luca Mora, ceo di  De Angeli Prodotti; e con la partecipazione di Giancarlo Guazzini, responsabile direzione regionale Triveneto di Bper Banca.

Torna a tutti gli eventi