Aggregatore Risorse

IT Architecture & Innovation - Strategia Hybrid Cloud

IT Architecture & Innovation - Strategia Hybrid Cloud

Siamo di fronte ad un profondo e progressivo cambiamento delle abitudini dei clienti, sollecitati ad acquisire, giorno dopo giorno, confidenza con le nuove "opportunità digitali”.

 

Questo nuovo scenario obbliga inevitabilmente le aziende a operare profondi cambiamenti al loro interno: processi, prodotti, modalità di interazione con i propri clienti.

Il supporto di tecnologie ed architetture IT, in grado di assicurare il raggiungimento di maggior flessibilità, efficienza e valore strategico, è la strada per stare al passo con questi cambiamenti. 

E proprio questi obiettivi hanno portato BPER Banca alla scelta di intraprendere un’integrazione verso il Cloud, evidenziando la scelta strategicamente migliore per supportare l’evoluzione del business.

 

Nelle varie accezioni di cloud, BPER Banca, come target strategico, adotta il multi hybrid cloud:

un multi cloud ibrido è una combinazione di cloud pubblico, hosting e risorse di data center privati che possono essere orchestrate e integrate utilizzando strumenti e tecnologie per consentire la portabilità del carico di lavoro e la gestione unificata.

 

I punti cardine per l’adozione di tale strategia sono:

  • CAPACITÀ DI RISPONDERE RAPIDAMENTE ALLE ESIGENZE DI BUSINESS: è possibile mettere in campo soluzioni applicative a supporto di nuovi modelli di business in tempi brevissimi seguendo i bisogni dei clienti ed i trend del mercato
  • SCALABILITA’ DELLE RISORSE IT: Attraverso l’estensione del Cloud si abilita l’IT Infrastructure a rispondere in modo reattivo e immediato alla necessità di risorse 
  • SALVAGUARDARE INVESTIMENTI E KNOW-HOW: Oggi le realizzazioni Cloud estendono l’attuale infrastruttura consentendo il riutilizzo del Know-how interno e si appoggiano su servizi gestiti laddove non ci siano la competenze e la necessità di investire su di esse

 

 

L’adozione del multi-cloud ha permesso di differenziare per agilità e resilienza assicurando:

  • best of breed services
    • superare il limite delle tecnologie fornite da un unico provider:
      • scegliere il miglior servizio per ogni caso d’uso
      • reagire e adattarsi ai cambiamenti del servizio e dell'offerta
  • Ridurre il lock-in
    • la distribuzione del carico di lavoro tra diversi fornitori implica anche:
      • maggiori leve negoziali nei confronti dei cloud provider
      • rompere la dipendenza dalle roadmap dei servizi proprietari dei singoli fornitori

Al fine di mettere in piedi una strategia di così largo impatto, è necessaria una collaborazione a 360 gradi di tutte le strutture banca.

Grazie alla collaborazione, alla condivisione e all’alto livello di professionalità, si sta delineando la giusta strada verso il salto di qualità dei servizi offerti ai nostri clienti.

 

Il team che sta lavorando alla Strategia Hybrid Cloud è composto da:

L’Uff. IT Architecture & Innovation supporta e guida l’azienda verso la trasformazione digitale con l’obiettivo di mettere gli utenti al centro di una esperienza sempre più innovativa e con l’attenzione rivolta all’ottimizzazione delle soluzioni IT.

E’ un gruppo eterogeneo di 9 persone con diverse specializzazioni al fine di coprire le anime di Enterprise & Solution Architecture, Innovation e UI/UX Design.

Direzione Technology Services

Progetta, realizza e ottimizza le soluzioni e gli elementi tecnologici del Sistema Informativo  e ne assicura l’erogazione dei servizio.

Separator


News Recenti

News Recenti

News Recenti