Aggregatore Risorse

Invito a Palazzo 2021 - BPER Banca Sede Ravenna

Invito a Palazzo 2021 - BPER Banca Sede Ravenna

Come ogni anno, torna la manifestazione che prevede visite guidate e gratuite alle sedi storiche delle banche. Decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati, potranno visitare Palazzi generalmente chiusi perché luoghi di lavoro. Siamo molto felici di partecipare con l'apertura della nostra sede Ravenna

Ravenna

Sede della Direzione Regionale Romagna Marche BPER Banca

Via A.Guerrini 14

Intorno al 1905 la Banca acquista  casa Mazzolini e nel 1927 vi trasferisce i propri uffici operativi. 

Lo sviluppo dell’attività impone la ricerca di ulteriori spazi e nel 1974 viene affidato all’architetto Evangelisti l’incarico di risistemare l’isolato cui si è aggiunta la ex Mensa Arcivescovile, acquistata nel frattempo. All’avvio dei lavori emerge una complessa stratigrafia costituita da reperti archeologici, risalenti anche al III secolo a.c.. 

Con una modifica del progetto di recupero, si avvia quindi un restauro che salvaguarda gli aspetti più tipici della costruzione: le tipiche facciate esterne, l’atrio di ingresso ornato da marmi e colonne, il maestoso scalone d’onore, la splendida sala del pubblico ed alcuni particolari di arredamento interni. Il risultato può essere considerato del tutto apprezzabile, impreziosito da un luminoso restauro della tela posta sul cielo della sala del pubblico, da uno splendido tappeto musivo posto ad esaltare la statua bronzea dello scultore Pinzauti, da un grande pannello di mosaico che richiama i pavimenti delle antiche ville d’ozio romane. Dalle grandi vetrate degli ascensori si può ammirare uno scenario composto dalla imponente costruzione della basilica cattedrale, dal prezioso battistero, contigui al complesso immobiliare della Banca, del suo Anfiteatro e del suo “giardino delle erbe dimenticate”.