Aggregatore Risorse

Il cloud di BPER Banca "Safe Data Box " vince il Premio Innovazione SMAU 2021

Il cloud di BPER Banca "Safe Data Box " vince il Premio Innovazione SMAU 2021

 

BPER Banca vince il premio innovazione Smau con Safe Data Box, la cassetta di sicurezza virtuale per la protezione e la gestione dei dati che vede  Multipartner Virtual Data Room come provider tecnologico dell’operazione. 

Il progetto è stato presentato in risposta a una call for ideas, lanciata nell’ambito della strategia di Open Innovation della banca e rivolta al personale di BPER Banca. Tra i servizi bancari offerti a liberi professionisti, studi professionali e iscritti agli ordini professionali, BPER ha sviluppato un servizio cloud, ospitato sugli stessi server esterni italiani che sono utilizzati dalla banca. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei professionisti un servizio di archiviazione in cloud che assuma la responsabilità della protezione, gestione e valorizzazione di tutti i dati professionali. 

Il bisogno espresso da studi professionali e liberi professionisti riguarda l’Archiviazione protetta dei dati e documenti soggetti al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR - Regolamento n. 2016/679). 

Attualmente gli obblighi di legge a carico del responsabile del trattamento dei dati personali, garantendo la sicurezza dei dati, riservatezza e integrità, sono assolti con modalità eterogenee, spesso in modo disorganizzato e con scarsa sicurezza: archivi cartacei, hardware esterni e provider/cloud commerciali e delocalizzati.

L'interesse per BPER nasce dal rapporto con il cliente, la sua fidelizzazione, la possibilità di dare una risposta a un bisogno. Inoltre, BPER continua il proprio dialogo con le figure professionali, le imprese e i privati proprio con l’obiettivo di ampliare a nuovi ambiti il proprio ruolo di custode dei valori dei propri i clienti. Il focus, quindi si sposta dagli asset puramente finanziari ad altri beni importanti da proteggere e valorizzare, tra questi i dati. Potenzialmente questo nuovo servizio può allargare il portafoglio clienti anche perché BPER è l’unica banca italiana a offrire questo servizio.

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti