Aggregatore Risorse

Cosa facciamo per i più giovani?

Cosa facciamo per i più giovani?

La crescita è un momento importante e noi di BPER Banca proviamo a dare il nostro contributo.

Per questo vogliamo instaurare una relazione di fiducia con i bambini e i ragazzi per essere presenti sempre, anche quando diventeranno autonomi e costruiranno il loro futuro.
Per essere al fianco dei più giovani abbiamo avviato due progetti importanti:

• Grande! per i più piccini
• Teen! per i teenager.

Oggi vi presentiamo GRANDE!, il progetto dedicato al quel cammino avventuroso che porta i bambini a diventare giovani adulti. Un viaggio fatto di passioni e di tentativi, di tempo dedicato a piccoli grandi esperimenti che danno un senso alla parola crescere. Con GRANDE! raccontiamo l’economia in maniera divertente, offrendo spunti alla fantasia dei bambini, avvicinandoli a temi importanti come il risparmio o la storia della moneta. Non solo: vogliamo offrire contenuti utili ai genitori e agli insegnanti  in questo percorso che insegna a muovere i primi passi nel mondo dell’economia.
ll progetto educativo GRANDE!, che puoi intraprendere accedendo al sito grande.bper.it, si avvale dell’aiuto di piccoli esperti: i due abitanti della Valle di Parsimonia, Billo e Perla, che accompagnano i bambini in un percorso in cui imparare è un gioco da ragazzi. Per i genitori c’è invece il blog Genitori Super! che raccoglie articoli e video pensati per supportare i genitori con consigli utili. Per gli insegnanti è invece disponibile un progetto di integrazione dell’offerta formativa per le scuole elementari.


IL PROGETTO SCOLASTICO
Per l’anno scolastico 2017/2018 abbiamo lavorato insieme a Librì Progetti Educativi alla seconda edizione della proposta formativa “La Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia”. La proposta è rivolta alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie delle regioni Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Marche, Veneto, Puglia, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna e Sicilia, e propone alle classi partecipanti un Kit educativo composto da:

un gioco da tavolo, per scoprire divertendosi tutti i segreti dell’economia;
•una guida per l’insegnante con consigli e materiali didattici;
•le istruzioni per partecipare a un concorso a premi per la classe.

Dopo aver lavorato sui materiali didattici contenuti nel kit, la classe sarà pronta per partecipare al concorso nazionale, che quest’anno propone ai bambini di immedesimarsi in un gruppo di imprenditori. Con l’aiuto dell’insegnante, la classe dovrà dunque pensare a un’impresa da realizzare, che sia originale, in grado di arricchire il territorio e realizzabile!
L’intero percorso dovrà infine essere raccontato nel poster operativo, in cui sarà necessario anche spiegare perché è stata scelta quell’attività e come è stata realizzata la pubblicità, avvalendosi di parole, disegni, fotografie. Alla fine del concorso, verranno scelti i dieci migliori elaborati e premiate le classi vincitrici.
Tutte le informazioni per aderire sono disponibili qui

 

I VINCITORI DELLO SCORSO ANNO.
Il progetto Grande! a Linguaglossa

Il concorso prevedeva che i bambini proponessero un progetto attinente ai concetti economici appresi durante l’anno scolastico, grazie agli strumenti messi a disposizione dal Kit educativo. La classe III A della scuola Pietro Scuderi di Linguaglossa ha scelto di approfondire i temi della solidarietà e della tutela del territorio, realizzando un lavoro legato alla valorizzazione del proprio paese, Linguaglossa in provincia di Catania, per prendersi cura del luogo in cui si è nati, e in cui vengono custodite le ricchezze più grandi: le persone care, i ricordi.
Linguaglossa è il paese dei murales, così la classe ha deciso di realizzarne uno, scegliendo di colorare la parete dell’edificio che ospita il centro anziani di Linguaglossa.
Collaborazione, solidarietà, attenzione al territorio, l’impegno a raccogliere i soldi necessari  e lo speciale legame con gli anziani: tutti questi elementi hanno permesso ai piccoli partecipanti di emergere e vincere.

Vuoi approfondire  il mondo GRANDE! ?


Vai su grande.bper.it e naviga le varie sezioni e iscriviti alla newsletter per non perdere contenuti utili!

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti

News Recenti