Aggregatore Risorse

Convegno - "Trafilerie: quali prospettive per il 2022?"

Convegno - "Trafilerie: quali prospettive per il 2022?"

Caro materie prime, difficoltà a reperire il materiale, bolletta elettrica alle stelle. Queste sono solo alcune delle sfide che la filiera della trafilatura dell’acciaio ha affrontato nel 2021. Come ha superato questi ostacoli il settore? Quali sono state, invece, le note positive dell’anno che si appresta a terminare? E quali sono le attese per il 2022?

Saranno questi i principali temi affrontati durante il convegno «Trafilerie: quali prospettive per il 2022?», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2021 dopo l’anteprima che si è tenuta durante la nona edizione di Made in Steel, avrà inizio alle 15:00 di giovedì 11 novembre, con i saluti di Emanuele Morandi (Presidente siderweb) e della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Dopo i saluti, sarà il momento degli analisti, con la presentazione di Stefano Ferrari (Responsabile ufficio studi siderweb), dedicata ai risultati economico-finanziari del triennio 2018-2020 della filiera della trafilatura, e di Gianfranco Tosini (siderweb), che approfondirà le prospettive macro e per la siderurgia nel 2022.

Successivamente, entreranno in campo i protagonisti del comparto, con una tavola rotonda a cura di Diego Minonzio (La Provincia di Lecco) a: Andrea Beri (ITA), Gianmarco Giorda (ANFIA) Luca Gotti (BPER Banca), Giovanni Pasini (Caleotto) e Pietro Vargiu (COFACE).

L’evento si chiuderà con la consegna dei riconoscimenti «Bilancio d’Acciaio» per i comparti della trafila, dei mollifici e delle viterie.

 

Programma degli interventi

Inizio dei lavori ore 15.00

Saluti e introduzione di:

Emanuele Morandi - Presidente siderweb

Lorenzo Riva - Vice Presidente della Camera di  Commercio di Como-Lecco

 

L’analisi: tra bilanci e prezzi

Stefano Ferrari (siderweb) - I risultati della filiera delle trafilerie nel 2020

Gianfranco Tosini (siderweb) - Prospettive macroeconomiche e per la siderurgia nel 2022

 

Tavola rotonda:

Andrea Beri - Amministratore delegato ITA

Gianmarco Giorda - Direttore ANFIA

Luca Gotti - Direttore Regionale Bergamo di BPER Banca

Giovanni Pasini - Presidente Caleotto

Pietro Vargiu - Chief underwriting officer COFACE Italia


Modera Diego Minonzio, Direttore La Provincia di Como, Lecco e Sondrio

 

Consegna del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» a cura di COFACE. 

 

Chiusura dei lavori ore 18.00

Torna a tutti gli eventi