Aggregatore Risorse

Convegno - Bilanci d’Acciaio 2021

Convegno - Bilanci d’Acciaio 2021

BPER Banca Forum Monzani, Via Aristotele,, 33
41126 Modena

Non solo analisi e numeri, ma anche opinioni, attese e previsioni. La tredicesima edizione di Bilanci d’Acciaio si propone come ponte tra passato e futuro, tra oggi e domani. Oltre alla consueta analisi dell’andamento dei risultati economico-finanziari della filiera dell’acciaio italiano, con più di 5.000 bilanci esaminati, il convegno che si terrà il prossimo 18 novembre alle 10:30 a Modena sarà l’occasione di riflettere sulle prospettive future del settore. Ciò sarà possibile grazie a due strumenti: il sondaggio realizzato da siderweb sulle attese degli operatori per il 2021 ed il 2022 e le opinioni dei protagonisti del comparto, del mondo finanziario e dei servizi all’impresa.

L’incontro sarà aperto dai saluti Emanuele Morandi (siderweb). Successivamente ci sarà un primo momento di confronto, con Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Gianfranco Tosini (siderweb) che illustreranno i risultati dello studio, della survey e delineeranno l’impatto che queste performance potranno avere sulle imprese nei prossimi anni.

Dopo il contributo degli analisti, sarà la volta dei protagonisti del settore, con cinque interviste faccia a faccia a cura di Lucio Dall’Angelo (siderweb) nelle quali Alessandro Banzato (Federacciai e Acciaierie Venete), Sonia Bonfiglioli (Bonfiglioli Riduttori), Andrea Gabrielli (Gruppo Gabrielli), Francesco Brunelli (Regesta) e Stefano Rossetti (BPER Banca) affronteranno i temi congiunturali e prospettici del mercato.

Al Termine della mattinata è prevista la consegna dei riconoscimenti «Bilancio d’Acciaio» alle imprese della filiera con le migliori performance di bilancio nel 2020 a cura di COFACE.

 

Programma:

Inizio dei lavori ore 10.30

 

Saluti e introduzione

Emanuele Morandi - Presidente siderweb

 

L’analisi: dalla crisi pandemica ad un biennio di rilancio

Claudio Teodori - Università degli Studi di Brescia

Gianfranco Tosini - Ufficio Studi siderweb

Modera Stefano Ferrari (Responsabile Ufficio Studi siderweb)

 

Interviste faccia a faccia a cura di Lucio Dall’Angelo (Direttore Generale siderweb)

Alessandro Banzato - Presidente Federacciai ed Acciaierie Venete

Sonia Bonfiglioli - Presidente Bonfiglioli Riduttori

Francesco Brunelli - Presidente Regesta

Andrea Gabrielli - Presidente Gruppo Gabrielli

Stefano Rossetti - Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca 

un rappresentante dell'utilizzo

 

Consegna del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» a cura di COFACE.

 

Chiusura dei lavori ore 13.00; light lunch a seguire 

 

BPER Banca omaggerà ai partecipanti di questa tappa di Bilanci d'Acciaio una copia della pubblicazione "Bilanci d'Acciaio 2021. L'Analisi in chiave strategica e prospettica dei bilanci 2020 della filiera"