Aggregatore Risorse

Ceramica e laterizio protagonisti della riqualificazione immobiliare grazie a Superbonus e cessione credito.

Ceramica e laterizio protagonisti  della riqualificazione immobiliare grazie a Superbonus e cessione credito.

 

Piastrelle, ceramica sanitaria e laterizi sono prodotti e materiali protagonisti del processo di  riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, anche attraverso molteplici usi fiscalmente  incentivabili. Supebonus, Ecobonus, Sismabonus, Riqualificazione Edilizia, Bonus Facciate e  Bonus Idrico aprono rilevanti opportunità di mercato ai materiali prodotti dalle aziende associate,  sia nel caso di abitazioni unifamiliari che di condomini. Vantaggi significativamente maggiori oggi  grazie anche alla cedibilità del credito agli istituti di credito.  

La conoscenza delle molteplici opportunità esistenti – declinate sulla specificità di piastrelle,  ceramica sanitaria e laterizi – rappresenta l’obiettivo del convegno, promosso da Confindustria  Ceramica e BPER Banca in collaborazione con ANACI – Associazione degli amministratori di  condominio – ed ANGAISA - Associazione dei distributori di materiale idro termo sanitario – dal  titolo ‘Ceramica e laterizio protagonisti della riqualificazione immobiliare grazie a  Superbonus e cessione del credito’, in programma giovedì 18 marzo alle ore 15.00, in  modalità zoom.  

L’evento, il cui programma è scaricabile qui (https://bit.ly/3kju48r) si rivolge alle aziende associate ed ai loro clienti, ai privati ed alle imprese e professionisti coinvolti nel processo di consulenza rispetto a progettazione ed assistenza contabile - fiscale. E’ possibile, quindi, condividere l’invito  anche a soggetti terzi, interessati ad eseguire interventi di riqualificazione edilizia. 

La partecipazione in modalità digitale all’incontro richiede la pre – registrazione, possibile compilando il format qui (https://bit.ly/2NyTNOq) riportato. 

L’incontro si compone di due parti. La prima vede gli interventi di Giovanni Savorani, Presidente  dell’Associazione, di Enrico Celin, alla guida dell’Associazione dei distributori di materiali idrotermosanitari ANGAISA, di Francesco Burrelli, Presidente nazionale dell’Associazione degli  amministratori di condomini, e di Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale e CFO di BPER  Banca. 

La seconda parte, dal taglio tecnico divulgativo, punta ad approfondire in quali ambiti le piastrelle,  la ceramica sanitaria e il laterizio possono essere fiscalmente incentivati per i lavori di  riqualificazione edilizia. Sono previste la relazione di Lucia Positano, PwC TLS Avvocati e  Commercialisti, rispetto alle peculiarità della normativa e sulle sue modalità di applicazione;  Alfonsina di Fusco, Confindustria Ceramica, sui diversi materiali e prodotti disponibili e loro campi  di impiego; di Salvatore Torsello, Corporate Finance BPER Banca, sulle opportunità e potenzialità  derivanti dallo smobilizzo dei crediti, sia per privati che nel caso dei condomini.  

Torna a tutti gli eventi