Aggregatore Risorse

BPER Banca una delle Digital Stars 2019

BPER Banca una delle Digital Stars 2019

Siamo stati premiati tra le Digital Star del 2019, risultiamo infatti come seconda banca multicanale italiana con un punteggio di 99,34 su 100.

Questo studio sulle eccellenze digitali è stato presentato in Italia dall´Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF e il suo mediapartner La Repubblica Affari&Finanza.  L’obiettivo della ricerca è stata quella di valutare la reputazione online di cui godono  brand e imprese. L'analisi è partita su un campione di 2500 aziende potenzialmente rilevanti, sulle quali sono stati monitorati 450.000 citazioni su social, blog, forum, portali news rilevando il sentiment dei commenti e la qualità dei contenuti proposti dai piani editoriali dei brand sui canali digitali e social.

L'intelligenza artificiale ha avuto un ruolo fondamentale in ogni tappa dell'analisi. Tramite sistemi automatici intelligenti sono stati individuati tre parametri: l'azienda nominata in un  testo di categoria (innovazione, digitalizzazione, ecc..) a cui ricondurre il contenuto e  il sentimento del messaggio (positivo, negativo, neutrale). 

Le 450 mila citazioni raccolte sono state successivamente scremate per ridurre la longlist a 600 aziende. Ponderando i vari indici per il numero di citazioni e la tonalità dei contenuti, l'Istituto tedesco è riuscito a individuare il benchmark di ogni settore e ad individuare le 200 aziende "star".
 
Per BPER Banca sono stati analizzati sia i commenti nei quali la banca viene menzionata liberamente dagli utenti sui forum, blog e news, sia i contenuti prodotti da noi sui nostri canali digitali (sito, Facebook e LinkedIn) e le interazioni social (commenti, condivisioni e like) che gestiamo quotidianamente nell'attività di community management delle pagine.
Il risultato è per noi, un valore particolarmente significativo perché oggi il web è la principale fonte di informazione per i consumatori e una buona reputazione sposta le decisioni di acquisto e alimenta il passaparola positivo.

 

 

Fonte: La Repubblica Affari&Finanza, articolo del 18/03/2019

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti