Aggregatore Risorse

BPER Banca presenta le carte di pagamento in Braille

BPER Banca presenta le carte di pagamento in Braille

Siamo la prima banca a emettere carte di pagamento dotate di carattere Braille.
Il progetto nasce nell’ambito delle attività di innovazione e di responsabilità sociale per garantire maggiore accessibilità per chi presenta disabilità visive.

Dall’inizio del 2019 abbiamo avviato la progressiva emissione delle nuove carte, nelle diverse tipologie di carte di credito (contraddistinte dalla lettera “C”), carte di debito (contraddistinte dalla lettera “D”), carte prepagate (contraddistinte dalla lettera “P”). 
Offriamo già alla clientela ipovedente e non vedente strumenti specifici per effettuare online operazioni finanziarie, bonifici, ricariche telefoniche, ecc.
Ad esempio, all’interno del MSITE dell’internet banking (l’applicazione di accesso per dispositivi mobili), è stata predisposta la possibilità che software specifici (screen reader) “leggano” quanto appare sul monitor o sul display e lo descrivano attraverso una sintesi vocale per permettere ai clienti di operare quanto più possibile in autonomia. Si è inoltre intervenuti sia sulla possibilità di visualizzare le pagine in un formato più grande sia sull’implementazione di nuove funzionalità legate agli aspetti di gestione della password.

Inoltre, nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di responsabilità sociale d’impresa, a dimostrazione del crescente impegno della Banca per l’inclusione finanziaria, abbiamo avviato le procedure per l’adesione al Protocollo sottoscritto tra ABI, il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) in tema di accessibilità con l’obiettivo di individuare soluzioni per semplificare le modalità di accesso e fruibilità della documentazione in particolare per la fase precontrattuale del contratto di mutuo ipotecario. L’iniziativa è in linea con quanto previsto dalla proposta di Direttiva della Commissione Europea inerente “l’Atto Europeo sull’accessibilità” che definisce - per alcuni prodotti e servizi fondamentali, tra i quali i servizi bancari, gli ATM, i siti web, le applicazioni per i dispositivi mobili utilizzati per i servizi bancari -  requisiti comuni di accessibilità.

Carta Braille. Sono le piccole cose quelle che ci rendono enormemente orgogliosi. Come essere la prima banca in Italia a emettere carte di credito, di debito e prepagate dotate di carattere braille. Un progetto nato per garantire maggiore accessibilità ai clienti ipovedenti e non vedenti. Siamo vicini oltre le attese anche così.

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti