Aggregatore Risorse

BPER Banca al Festival della Cultura Creativa.

BPER Banca al Festival della Cultura Creativa.

‘Il Festival della cultura creativa: le banche per i giovani e il territorio’ è promosso da ABI e dedicato ai giovani tra i sei e i tredici anni, con la partecipazione delle banche su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, che si tiene dal 16 al 22 aprile, vuole affermare l’impegno culturale che le banche svolgono quotidianamente e da sempre nella società e nel nostro Paese, come catalizzatori di cultura e creatività sul territorio, contribuendo ad accrescere la consapevolezza e le capacità espressive dei giovani partecipanti, nutrendo la cultura del fare in comune, per il bene comune.

Il tema di questa quinta edizione è legato direttamente all’anno Europeo del Patrimonio Culturale, che definisce il patrimonio culturale come una fonte condivisa di memoria, identità e creatività che abbraccia un ampio spettro di risorse ereditate dal passato, in tutte le forme. L’invito è quello di vedere l’arte e il patrimonio culturale del nostro Paese e dell’Europa come frutto della necessità dell’uomo di esprimere parte di sé e del mondo, attraverso la creazione di un’oggetto, di un verso, di un suono, che riesca a superare i pregiudizi delle differenze, creando un ponte ideale, capace di unirci.

Lo spirito delle attività che si svolgeranno durante la settimana del Festival della Cultura Creativa, avrà come obiettivo quello di far sperimentare direttamente ai ragazzi le tecniche di artigiani ed artisti sia del passato che del presente, partendo dal patrimonio storico artistico, collezionato nei secoli dal mecenatismo delle banche oppure presente sul territorio in cui operano; ricordandoci che il compito dell’arte è quello di rendere migliore e più bella la quotidianità di tutti.

Noi di BPER Banca, che aderiamo al Festival della Cultura Creativa fin dalla prima edizione, quest’anno saremo presenti con iniziative anche a Modena, Carpi, Crotone e in tre località della Campania.

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti