Aggregatore Risorse

BPER Banca a sostegno del festivalfilosofia 2018

BPER Banca a sostegno del festivalfilosofia 2018

Dal 14 al 16 settembre riparte a Modena, Carpi e Sassuolo il festivalfilosofia , dedicato quest’anno al tema della Verità. Nelle tre città protagoniste saranno allestiti spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e conversazione. Oltre 200 gli appuntamenti tutti gratuiti: mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica.

La manifestazione potrà contare quest’anno sull’importante sostegno di BPER Banca, che parteciperà al festival con diversi appuntamenti:

  • Apertura straordinaria della “Galleria – Collezione e Archivio storico” con un allestimento appositamente pensato e costruito attorno a “Clio, musa della storia”, opera di Jean Boulanger, in cui emerge l’iconografia della verità storica. La presentazione dell’opera, a cura della prof.ssa Lucia Peruzzi sarà venerdì 14 settembre alle ore 16:00

 

  • Domenica 16 settembre, Piazza Grande Modena ore 16,30 , “Lectio BPER” di Stefano Massini, scrittore, drammaturgo, saggista, con la lezione “Sogno dunque esisto. Chi non chiude gli occhi non sopravvive”

L’Ing. Pietro Ferrari, presidente di BPER Banca, commenta così questa nuova collaborazione:

"La nostra scelta di essere partner di una manifestazione di altissimo profilo come il festivalfilosofia non è episodica, ma si inserisce in una precisa politica di sostegno alla cultura nelle sue diverse espressioni, avviata da tempo con numerosi interventi che affiancano all'attività bancaria specifica un'attenzione particolare ai progetti e alle iniziative di maggiore rilevanza provenienti dalle comunità servite. In questo caso, però, la valenza è ancora più significativa, perché un evento di indubbia risonanza internazionale ha per cornice le città di Modena, Sassuolo e Carpi, ovvero i territori di storico insediamento del nostro Istituto. Sottolineo, inoltre, che in occasione del festivalfilosofia riaprirà al pubblico dopo la pausa estiva la ‘Galleria' che ospita i dipinti più prestigiosi della collezione di BPER Banca, con un approfondimento specifico legato proprio alla tematica della manifestazione. Questa partnership, dunque, completa e vivifica un ampio progetto di collaborazione culturale e costituisce, al contempo, un nuovo importante tassello delle nostre attività di responsabilità sociale".

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti