Aggregatore Risorse

Al via la seconda edizione del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica.

Al via la seconda edizione del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica.

L’Associazione Italiana del Libro, nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, bandisce la seconda edizione del Premio Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica.
Il Contest è aperto alla partecipazione di giovani residenti in Italia nati nel 2002 e negli anni successivi, già animati da una fervida passione per gli argomenti scientifici che vogliono cimentarsi nella produzione di brevi video divulgativi.  
Possono candidarsi al Junior Video-Contest con uno o più video di divulgazione scientifica, singoli studenti o gruppi riuniti,  classi o interi istituti, se minorenni rappresentati da un genitore o coordinati da un professore.

Per partecipare occorre candidare un video di massimo tre minuti (esclusi eventuali titoli e sigle). Le opere dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti temi dal forte e crescente impatto sociale:

  • Il ciclo dell’energia applicato alla mobilità sostenibile
  • Il cambiamento delle abitudini alimentari


La tipologia dei video ammessi può assumere qualsiasi forma: monologo, intervista, animazione, “testa parlante”, documentario, ecc.


Le domande di partecipazione dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura on-line disponibile all’interno del sito
www.premiodivulgazionescientifica.it nella sezione iscrizioni (in calce al bando maggiori informazioni).


È possibile candidare le opere al Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica entro il 30 aprile 2021.


I video saranno giudicati dal comitato scientifico e dalla giuria del Premio costituiti da esponenti del mondo scientifico, accademico, della ricerca e della comunicazione.

La cerimonia di premiazione è in programma presso l'Auditorium Piazza Libertà di Bergamo il 20 maggio 2021.
Tutti i finalisti, le loro classi e i loro Professori, per partecipare alla cerimonia finale di premiazione saranno ospitati a Bergamo da BPER Banca, Main Partner del Junior Video Contes. L’organizzazione si farà carico delle spese di trasporto, alloggio e pernottamento.
In collaborazione con l’Assessorato alla cultura della città di Bergamo i ragazzi saranno coinvolti in un pomeriggio di visite guidate nei luoghi storici della città.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Premio

info@premiodivulgazionescientifica.com

 

Bando Junior Video-Contest di Divulgazione Scientifica >

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti