Aggregatore Risorse

“DEDICATO A BERGAMO”: BPER Banca dona alla città il concerto di Riccardo Muti al Teatro Donizetti.

“DEDICATO A BERGAMO”: BPER Banca dona alla città il concerto di Riccardo Muti al Teatro Donizetti.

 

Riccardo Muti e la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini rinnovano il loro  impegno per la musica e i teatri italiani, contribuendo a tenerne virtualmente aperte le porte con la tournée organizzata da Ravenna Festival. I concerti saranno registrati a Bergamo, Napoli e Palermo e saranno in streaming nel mese di marzo.

La prima tappa della tournée sarà al Teatro Donizetti di Bergamo,  con il concerto “Dedicato a Bergamo” donato da BPER Banca alla città. 

Potrai vedere il concerto il 21 marzo alle ore 11 in questa pagina https://www.bper.it/perche-sceglierci/magazine/video-eventi/riccardo-muti . Il concerto resterà visibile fino al 20 maggio. 

È stato scelto il 21 marzo, primo giorno di primavera, per la trasmissione del concerto: un messaggio di rinascita che BPER Banca dedica alla città, un segno di attenzione e presenza,  a un anno di distanza dal primo lockdown, per uno dei territori che hanno più sofferto. 

 

Proprio al Donizetti, nel 2016, Muti aveva celebrato cinquant’anni di carriera con la Sinfonia del Don Pasquale, “perché voglio lasciarvi tutti con il senso della speranza e del sorriso” aveva spiegato in quell’occasione. Un desiderio che oggi sembra ancor più urgente e necessario: accanto a quella stessa Sinfonia, irrinunciabile omaggio al compositore bergamasco, il programma include l’imponente Eroica di Beethoven, solenne e commossa celebrazione degli ideali di eguaglianza, libertà e fraternità.

 

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo commenta: “La Città dei Mille è felice di accogliere l’Orchestra Cherubini e riabbracciare il Maestro Riccardo Muti, insignito della Medaglia d’oro della Città per aver contribuito, con la propria attività artistica, alla valorizzazione e promozione dell’opera di Gaetano Donizetti nel mondo. Donizetti è protagonista del concerto voluto da BPER Banca nel nostro rinnovato e più importante Teatro: dispiace che il pubblico non possa gremirlo, ma grazie allo streaming tutti potranno condividere l’emozione di un programma creato ad hoc per Bergamo. Ringrazio gli organizzatori per aver deciso di iniziare questa speciale tournée dalla nostra città, recentemente investita del titolo di Capitale italiana della cultura 2023 insieme alla cugina Brescia.”

Stefano Rossetti, Vice Direttore Generale Vicario BPER Banca commenta: “Rendendo possibile il concerto a Bergamo, la nostra banca dimostra ancora  una volta che la propria coscienza sociale si esprime anche nel sostegno alla cultura come risorsa fondamentale di ogni comunità. Siamo consapevoli che la ripartenza del Paese non può non passare dal rilancio di questo settore strategico: la nostra scelta, che interpreta un ruolo di responsabilità sociale di impresa, ha l’obiettivo di redistribuire valore alla collettività, investendo negli ambiti che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori”.
 

Risorse Correlate

Separator


News Recenti Header

News Recenti