Loading
Numeri utili    Mappa    Accessibilità    Contatti    English version   
Chi siamo      Governance      Investor Relations      Press & media      News & Eventi      Sostenibilità      Lavora Con Noi     
HOME Privati e famiglie Imprese e liberi professionisti Soci Private Enti e Non profit
ACCESSO CLIENTI
 
  Smart Web
L'internet banking
    800 227 788    
  Smart Trading
Il trading online
    800 227 788    
  C.B.I.
Il corporate banking
    800 921 136    
  Prepagate
Le carte
    800 440 650    
  BPER Card     800 440 650    
  Tesoreria     199 163 506    
noresconsole_ norespopup
   
Profilo del corpo sociale

 


Il Gruppo BPER ha, come Capogruppo, la BPER Banca, che ha la forma giuridica di Società Cooperativa.
Ciò comporta che nelle Assemblee vale il principio “una testa, un voto” : in pratica, in una Società Cooperativa si applica il principio della “democrazia” (il mio voto vale come singolo, alla stregua di quanto avviene alle elezioni politiche) al posto di quello della “plutocrazia” (il mio voto vale in base al valore del capitale sottoscritto, come invece accade nelle altre imprese di capitali).
L’assunzione delle decisioni su base capitaria e non a seconda delle quote di capitale sociale è una differenza di rilievo, in grado di connotare la realtà delle Banche Popolari che hanno  mantenuto questa forma societaria, rispetto agli altri Istituti di credito.
Ovviamente, il Socio che ha possiede quote azionarie consistenti viene “premiato” attraverso l’eventuale corresponsione di dividendi, che vengono giustamente distribuiti in proporzione all’ammontare investito.


Un’altra differenza riguarda le finalità dell’impresa: mentre lo scopo delle società di capitali è solo il conseguimento del profitto, il fine delle cooperative è anche la mutualità.
Per questo si suol dire che le cooperative sono imprese che mettono al primo posto le persone, rispetto al denaro.
Di conseguenza, il Gruppo BPER sarà sempre più autonomo e rappresentativo delle Comunità servite quanto maggiore sarà il numero dei Soci di BPER Banca, e quanto più rilevante ed omogenea sarà la loro distribuzione geografica nei Territori presidiati dalle diverse Banche appartenenti al Gruppo.
Ecco perchè, per favorire davvero la più larga partecipazione attiva del Corpo Sociale indipendentemente dalla località di residenza del Socio, dal 2011, alle Assemblee BPER Banca sarà possibile partecipare non solo da Modena, ma anche da altre località individuate nel territorio nazionale, tramite collegamenti audio/video.
Così come è gradita la crescita del numero dei Soci (intesi come soggetti che intendono effettuare un investimento stabile e con un respiro di lungo periodo), BPER Banca ha ancora più a cuore la diffusione della figura del Socio-Cliente, capace di esprimere ancor più compiutamente il coinvolgimento attivo e continuativo delle persone nell’attività quotidiana della propria Banca.