Loading
Numeri utili    Mappa    Accessibilità    Contatti    English version   
Chi siamo      Governance      Investor Relations      Press & media      News & Eventi      Sostenibilità      Lavora Con Noi     
HOME Privati e famiglie Imprese e liberi professionisti Soci Private Enti e Non profit
ACCESSO CLIENTI
 
  Smart Web
L'internet banking
    800 227 788    
  Smart Trading
Il trading online
    800 227 788    
  C.B.I.
Il corporate banking
    800 921 136    
  Prepagate
Le carte
    800 440 650    
  BPER Card     800 440 650    
  Tesoreria     199 163 506    
noresconsole_ norespopup
   
Bilancio di Sostenibilità

 

Il Bilancio di Sostenibilità 2017 di BPER Banca rendiconta le iniziative a valenza di RSI realizzate nel 2016 e illustra gli obiettivi da raggiungere nel 2017.


.

 

 

Il 2016 è stato un anno storico per BPER Banca, contrassegnato da eventi importanti, tra cui in primo luogo la trasformazione in società per azioni, in ossequio alla nuova normativa introdotta dalla Legge n. 33 del 2015. Un appuntamento a cui l’Istituto è arrivato al termine di un percorso lineare, condotto in piena continuità con le politiche che hanno consentito di raggiungere una cospicua solidità patrimoniale e di rappresentare, in un contesto complessivo non privo di difficoltà, un punto di riferimento sicuro per i territori serviti.


È mia ferma convinzione che anche nella nuova forma giuridica la Banca saprà operare nel rispetto di valori consolidati e con grande attenzione non solo alle modalità per conseguire risultati economici positivi, ma anche alla prospettiva di condividere i propri successi con le comunità di appartenenza.


Questo rinnovato impegno è tanto più importante se si considera che nel 2017 l’Istituto celebra i 150 anni dalla Fondazione, avvenuta nel 1867. Da allora molte cose sono cambiate: una piccola Banca nata a Modena è via via cresciuta, fino a diventare il sesto Gruppo bancario nazionale. Ciò è accaduto, a ben vedere, per un motivo fondamentale: lo stimolo costante ricevuto dalla relazione virtuosa con il territorio, nelle sue varie espressioni economiche e sociali.


In questa ottica riteniamo necessario rendicontare in modo sempre più accurato come la ricchezza generata è stata in varie forme restituita. È l’obiettivo che si propone questo documento, il primo Bilancio di Sostenibilità di BPER Banca, redatto e certificato secondo le Linee Guida del Global Reporting Initiative, riconosciute a livello internazionale. Un Bilancio che nasce da un’esigenza fondamentale: fornire un’informazione completa e trasparente su ciò che è stato fatto e si sta facendo, in termini di responsabilità sociale d’impresa, per rispettare gli impegni assunti.


La trasformazione in Spa apre ora nuove prospettive, che affrontiamo con serenità, confermando le caratteristiche di Banca seria, efficiente e proattiva, in grado di catalizzare l’interesse degli investitori anche grazie a precise scelte di governance che coinvolgono tutte le aree operative e che tengono in considerazione non solo gli impatti economici e finanziari, ma anche le ricadute su ambiente e società, in una valutazione a 360 gradi dei rischi e delle opportunità presenti nel contesto in cui l’Istituto opera.


Abbiamo alle spalle una storia di successi e di aggregazioni riuscite, in cui il corretto rapporto con il territorio e l’impegno verso la clientela sono stati i pilastri fondamentali della crescita. È questa la strada su cui intendiamo proseguire, creando valore per azionisti, clienti, dipendenti, collaboratori, fornitori e più in generale per tutti i portatori d’interesse con cui l’Istituto si rapporta.

 

Buona lettura.

 

 

Luigi Odorici  

Alessandro Vandelli       

Presidente BPER Banca   

Amministratore Delegato BPER Banca   

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                         

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Grazie al vostro aiuto il nostro Bilancio di Sostenibilità può diventare più utile, chiaro ed interessante: per questo motivo vi invitiamo a rispondere al questionario online