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Stakeholder Engagement dei Dipendenti

 


STAKEHOLDER ENGAGEMENT DEI DIPENDENTI
tramite "INDAGINE DI CLIMA AZIENDALE" (EMPLOYEE SATISFACTION).

Nel 2010 si è svolta la prima “INDAGINE DI CLIMA AZIENDALE” che ha interessato i Dipendenti BPER Banca, i quali sono stati invitati a rispondere ad un dettagliato questionario anonimo.

Gli obiettivi di tale indagine erano tre:

  1. misurare gli elementi chiave del clima organizzativo;
  2. identificare l’impatto delle politiche e delle decisioni del management;
  3. costruire piani d’intervento, in grado di aumentare la motivazione e l’impegno delle persone.

Il questionario è stato proposto on line, su un sito internet della Società Towers Watson, tra il 17 maggio ed il 1° giugno 2010. Sono state poste 89 DOMANDE “a risposta chiusa” facenti capo a 14 AREE DI INDAGINE. Le risposte sono state messe a confronto con la ”Norma Nazionale per l’Italia” e la  “Norma Europea del settore finanziario” (benchmark di riferimento).

Per garantire l'assoluto anonimato delle risposte, i Dipendenti sono stati lasciati liberi di rispondere “in remoto”, utilizzando qualsiasi PC.

La raccolta e l'elaborazione dei questionari è stata curata da Towers Watson, che è anche l'unica depositaria dei dati raccolti e che ne garantisce il corretto trattamento e la comunicazione all'Azienda con le modalità sotto definite.

 

I risultati sono stati elaborati considerando i seguenti parametri: area organizzativa di appartenenza, livello di inquadramento, anzianità aziendale, età, responsabilità organizzativa, sesso. Al fine di garantire la confidenzialità delle risposte, i dati attribuibili a gruppi di persone inferiori a 10 unità non sono stati elaborati.

Su una popolazione di 4.125 DIPENDENTI BPER Banca, sono stati compilati ben 3.393 QUESTIONARI, per un tasso di risposta dell’82% (superiore di ben 8 punti alla Norma Nazionale e di 4 punti rispetto alla Norma Europea).

L’Indice di Engagement, che è il fattore centrale su cui si basa il modello d’indagine, è stato pari al 78%, rispetto al 73% di entrambi i benchmark. Si tratta di un fattore importante, perchè è dimostrato che l’impatto dell’Engagement sul “margine operativo” del Bilancio di un'azienda, influenza in maniera sensibile i risultati aziendali. Se il 78% dei Dipendenti è “Engaged”, significa che credono negli obiettivi della Banca, sanno come la propria Unità Organizzativa contribuisce al suo successo, consiglierebbero BPER Banca ad altri come un buon posto di lavoro, sentono di avere la possibilità di utilizzare le proprie competenze sul lavoro.

L’immagine che questa analisi di Clima fotografa è quella di una “popolazione” che si caratterizza per il forte senso di appartenenza, che crede negli obiettivi aziendali e nell’etica attraverso cui BPER Banca opera sul Territorio. I Responsabili delle singole Unità Organizzative sono considerati competenti, vicini alle persone e capaci di guidare il loro team nel raggiungimento dei risultati.

 

Le edizioni future dell’indagine consentiranno di rilevare le variazioni temporali ed il trend storico, per vedere se il “clima” è in miglioramento.