Loading
Numeri utili    Mappa    Accessibilità    Contatti    English version   
Chi siamo      Governance      Investor Relations      Press & media      News & Eventi      Sostenibilità      Lavora Con Noi     
HOME Privati e famiglie Imprese e liberi professionisti Soci Private Enti e Non profit
ACCESSO CLIENTI
 
  Smart Web
L'internet banking
    800 227 788    
  Smart Trading
Il trading online
    800 227 788    
  C.B.I.
Il corporate banking
    800 921 136    
  Prepagate
Le carte
    800 440 650    
  BPER Card     800 440 650    
  Tesoreria     199 163 506    
noresconsole_ norespopup
   
Voucher INPS

 


.

 

Di che si tratta?

 

BPER Banca offre a pensionati e datori di lavoro un grande vantaggio: i Voucher INPS, o buoni lavoro.

I buoni lavoro sono un sistema di pagamento per prestazioni di lavoro occasionale accessorio, svolto al di fuori di un normale contratto di lavoro in modo discontinuo e saltuario, ma con la garanzia sia della copertura previdenziale INPS sia dell'assicurazione INAIL.

Le prestazioni di lavoro occasionale accessorio possono essere svolte in diversi ambiti: lavori domestici e di giardinaggio, attività agricole e raccolta di frutta e verdura, pulizia e manutenzione di edifici, pulizia di strade, parchi e monumenti, etc.

 

Chi può usare i Buoni Lavoro?

 

  • I datori di lavoro, che possono essere famiglie, aziende, imprese familiari, imprenditori agricoli, enti senza fini di lucro, committenti pubblici ed enti locali.

  • I lavoratori, che possono essere pensionati con trattamento pensionistico obbligatorio, giovani studenti, cassintegrati, titolari di disoccupazione ordinaria e speciale, lavoratori in mobilità, lavoratori in part-time, lavoratori extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

 

Come funzionano?

 

I datori di lavoro possono beneficiare di prestazioni lavorative senza dover stipulare alcun tipo di contratto, con copertura assicurativa INAIL in caso di eventuali incidenti sul lavoro.

Il compenso per i lavoratori è esente da ogni imposizione fiscale e riconosciuto ai fini pensionistici, e non incide sullo stato di disoccupazione o inoccupazione.

 

 

Abolizione voucher INPS 2017

   

 

   

Con il D.L. 15 del 17 marzo 2017 è stata abolita la possibilità di erogare voucher Inps o buoni lavoro per prestazioni di lavoro occasionale accessorio.
I voucher Inps acquistati entro il 17 marzo 2017 potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre. A partire dal 1 gennaio 2018 i buoni lavoro saranno inutilizzabili da parte dei datori di lavoro.

Nel periodo transitorio 18 marzo 2017 – 31 dicembre 2017 resteranno comunque in vigore le regole previste dal Jobs Act: comunicazione preventiva obbligatoria, limiti di retribuzione e prestazioni che possono essere retribuite mediante l’utilizzo dei voucher Inps. Queste condizioni varranno esclusivamente per i datori di lavoro che hanno già acquistato voucher prima dello stop all’emissione del 17 marzo.

Il Decreto dovrà essere convertito in Legge entro 60 giorni, quindi, entro il 16 maggio 2017.
 

 

 

 

      Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento di informativa precontrattuale per operazioni di pagamento non rientranti in contratto quadro presente nella sezione "Parte generale" 






 

 







Prodotti correlati