Loading
Numeri utili    Mappa    Accessibilità    Contatti    English version   
Chi siamo      Governance      Investor Relations      Press & media      News & Eventi      Sostenibilità      Lavora Con Noi     
HOME Privati e famiglie Imprese e liberi professionisti Soci Private Enti e Non profit
ACCESSO CLIENTI
 
  Smart Web
L'internet banking
    800 227 788    
  Smart Trading
Il trading online
    800 227 788    
  C.B.I.
Il corporate banking
    800 921 136    
  Prepagate
Le carte
    800 440 650    
  BPER Card     800 440 650    
  Tesoreria     199 163 506    
noresconsole_ norespopup
   
 Chi siamo  
Storia

 

Siamo nati e cresciuti nella stessa terra. Da sempre ti conosciamo e sappiamo di cosa hai bisogno per far crescere il tuo mondo.

Nel 1867 viene fondata la Banca Popolare di Modena su iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Dal 1973 ha inizio un lungo percorso di crescita che vede la Banca aggregare numerosi istituti di credito del territorio emiliano-romagnolo fino ad assumere una dimensione rilevante nella regione e, nel 1992, la denominazione di Banca popolare dell'Emilia Romagna.

Nello stesso anno nasce il Gruppo, con l’obiettivo di creare una realtà federale in cui ogni banca possa sfruttare le sinergie di un grande gruppo mantenendo autonomia operativa e radicamento territoriale.

Fra il 1994 e il 2000 vengono acquisiti o incorporati i seguenti Istituti: Banca Popolare di Ravenna, Cassa Rurale di Sicignano negli Alburni, Banca Popolare del Materano, Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Banca CRV – Cassa di Risparmio di Vignola, Banca Popolare di Crotone, Credito Commerciale Tirreno, Banca Popolare della Val d’Agri, Banca Del Monte di Foggia, Banca Popolare del Sinni, Banca Popolare di Aprilia, Banca Popolare di Castrovillari e Corigliano Calabro, Banca Popolare di Salerno, Carispaq – Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila, Banca Popolare dell’Irpinia.
Negli anni successivi viene portata a termine l’importante acquisizione del Banco di Sardegna, si realizzano altre acquisizioni e si compiono azioni di razionalizzazione delle attività del Gruppo.

BPER Banca nasce nel 2015 e oggi con la sua struttura federale raccoglie quattro banche territoriali per circa 1.200 sportelli a presidio della quasi totalità delle regioni italiane. 

Sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e terzo a matrice popolare, attraverso società partecipate o joint venture è attivo in tutti i principali segmenti di mercato: nel Corporate & Investment Banking, nel Wealth Management & Insurance, nel Leasing, nel Factoring e nel Credito al Consumo. Offre assistenza ai propri clienti nei mercati esteri anche grazie a numerose presenze nell’Est Europa e Sud-Est asiatico.

 






Scopri l'evoluzione del Gruppo BPER